Tribunale di Napoli, arriva il parcheggio rosa per le avvocatesse


“Parcheggio Rosa a Napoli” è un’iniziativa del Comune e dell’Assessorato alle Pari Opportunità che ha visto la luce nel novembre del 2011, quando i primi parcheggi rosa sono stati realizzati nei pressi delle strutture ospedaliere e riservate alle donne in dolce attesa che frequentavano questi luoghi per le visite di controllo. Già dal suo avvio, si era parlato di estendere i parcheggi rosa anche ad altre strutture.

Oggi è stato inaugurato il primo parcheggio rosa nei pressi del Tribunale di Napoli, riservato alle avvocatesse in dolce attesa. Come riportato dall’Ansa, è il primo del Sud Italia istituito nei pressi di un palazzo di Giustizia.

All’inaugurazione erano presenti: Francesca Menna, Assessore alle Pari Opportunità; Marco Gaudini, Assessore al Trasporto e alla Mobilità; Elena De Rosa, consigliere tesoriere dell’Ordine avvocati, e Fabrizia Krogh, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine.

Il parcheggio rosa è nato all’incrocio tra via Grimaldi e via Ausilio, e da oggi in poi sarà l’Ordine avvocati a rilasciare il contrassegno per la sosta, a seguito della presentazione di una domanda da consegnare agli sportelli degli uffici.

Una lodevole ed encomiabile iniziativa finalizzata alla cultura del rispetto per le donne in gravidanza, oltre che un alto valore simbolico: il parcheggio in questione è il primo nelle adiacenze di un Tribunale e agevola le donne avvocato nel far conciliare l’esercizio della professione forense con la gravidanza”. Così hanno sintetizzato gli ospiti al taglio del nastro. “L’auspicio è che presto il rispetto degli stalli riservati venga contemplato anche dal codice della strada, per il momento infatti è solo un gesto di cortesia“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI