Vacanze 2021, traffico intenso nei prossimi weekend: giorni da bollino nero ad agosto

Ecosistema Urbano 2022


Inizia il periodo di ferie e di vacanze estive fuori porta per molti italiani, anche se si tratta di un unico weekend. Se per il mese di luglio non sono ancora previste giornate da bollino nero, cioè critiche, la situazione potrebbe cambiare durante il prossimo mese. Sono state pubblicate da Viabilità Italia le date da bollino giallo e rosso di questo mese. 

A partire dal prossimo weekend, 17 e 18 luglio, si prevede un traffico intenso con possibile criticità, ossia codice rosso, per le mattine di entrambi i giorni. Bollino giallo, quindi traffico intenso, al pomeriggio. Divieto di circolazione in autostrada per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate sia sabato, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, che domenica, dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Ancor più intasata la viabilità nel weekend del 24 e 25 luglio. Bollino rosso e giallo il pomeriggio durante la giornata del 24, con divieto di circolazione per i veicoli oltre i7,5 tonnellate dalle ore 8:00 alle ore 16:00. Domenica 25, invece, sarà da bollino rosso per tutta la giornata, con divieto di circolazione per camion e tir a partire dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Le giornate che sono state classificate come le più critiche del mese di luglio sono quelle dell’ultimo weekend, che si sentono al 1° agosto. Bollino rosso, infatti, da venerdì 3o luglio sino a domenica 1° agosto. Divieto di circolazione per i veicoli oltre le 7,5 tonnellate dalle 16:00 alle 22:00 di sabato e dalle 7:00 alle 22:00 di domenica.

Traffico ancor più intenso ad agosto; per settembre previsto solo nelle prime due settimane

Non sono state ancora diffuse, invece, le date ufficiali in cui è previsto traffico intenso nel mese di agosto. Sul tavolo la probabilità che molti weekend saranno da bollino nero. È stato ipotizzato, infatti, che la prima grande fuga dalle città avverrà durante le giornate del 5, 6 e 7 agosto.

In particolar modo, si prevede un traffico di grande intensità durante la giornata di venerdì 6, con migliaia di automobilisti in viaggio. Un’altra giornata da bollino nero quasi certo sarà giovedì 12 agosto, e potrebbero esserlo anche le giornate successive a ridosso di Ferragosto, in cui molti italiani saranno in viaggio per scampagnate o ferie.

Previsto anche un controesodo per la fine di agosto, con cittadini e turisti di ritorno nelle proprie città. Il traffico intenso quindi potrebbe essere maggiore in direzione Nord. Possibile bollino nero anche venerdì 20 e sabato 21 agosto e anche durante i giorni della settimana seguente, ossia venerdì 27 e sabato 28 dello stesso mese.

Il traffico si farà meno intenso durante il mese di settembre, anche se sono previsti numerosi rientri durante le prime settimane del mese. Viabilità Italia ha pubblicato anche le mappe di possibili itinerari alternativi da utilizzare in caso di traffico intenso in diversi punti della rete autostradale. Consigliato anche ai viaggiatori di consultare i siti ufficiali e meteo prima di partire verso la meta delle proprie vacanze estive.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI