Elezioni 2021, bassa affluenza a Napoli: i dati di domenica 3 ottobre

Elezioni comunali a Torre del Greco: i voti per ciascun consigliere comunale


Si mantiene ancora bassa l’affluenza alle urne per le elezioni amministrative a Napoli: alle 23:00 di ieri si è recato a votare solo il 33,72% degli aventi diritto, in tutte le 884 sezioni. A riportarlo una nota del Comune di Napoli.

Stando ai dati diffusi nella serata di ieri dall’amministrazione comunale, l’affluenza riscontrata quest’anno è simile a quella delle ultime elezioni amministrative, tenutesi cinque anni fa. Secondo i dati diffusi dal Comune di Napoli, infatti, alle elezioni comunali del 2016 si recò alle urne il 54,12% degli aventi diritto. In quel caso, le votazioni erano concentrate solo nella giornata di domenica.

Ancora più bassa era stata l’affluenza per le elezioni regionali del 2020: in quel caso, alla fine della prima giornata la percentuale si attestava al 32,64%. Adesso non ci resta che osservare come i napoletani useranno questo secondo giorno di votazioni.

Nel frattempo, in altre città campane l’affluenza registrata è decisamente più alta rispetto a Napoli, stando ai dati aggiornati alle ore 23 di ieri. A Salerno nella giornata di ieri ha già votato il 46,54% degli elettori; a Caserta la percentuale è ancora più alta, dal momento che si è recato alle urne il 48,92% degli aventi diritto. L’affluenza più alta tuttavia si è riscontrata a Benevento: qui la percentuale dei votanti alle 23 è stata del 54,46%.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI