Pfizer, vaccino efficace anche per i bimbi: chiesta l’autorizzazione per la fascia 5-12 anni


La protezione contro il coronavirus si estende anche ai bambini: la casa farmaceutica Pfizer, produttrice del vaccino Comirnaty insieme alla BioNTech, oggi ha chiesto l’autorizzazione all’uso del farmaco anche per la fascia 5-12 anni.

Ad annunciarlo è la stessa casa farmaceutica statunitense tramite un tweet: “AGGIORNAMENTO: Noi e @BioNTech_group abbiamo presentato una richiesta ufficiale alla @US_FDA per l’autorizzazione all’uso di emergenza del nostro vaccino contro il #COVID19 nei bambini dai 5 ai 12 anni“.

Un annuncio importante, che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nella lotta alla pandemia in tutto il mondo. La richiesta inviata da Pfizer e BioNTech che riguarda circa 28 milioni di bambini, e arriva in seguito all’autorizzazione all’uso di emergenza concessa per la fascia d’età dai 12 ai 15 anni.

Pfizer, vaccino efficace anche nei bambini dai 5 anni in su: i dati

Alcuni giorni fa, la casa farmaceutica ha reso noti i risultati della sperimentazione del vaccino anti-covid su 2.268 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. I dati delle fasi 2 e 3 della sperimentazione clinica indicavano una solida risposta anticorpale nei pazienti che ricadono in questa fascia d’età. Il siero è stato somministrato in due dosi da 10 mg a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Il vaccino Pfizer/BioNTech, oltre ad essere sicuro anche per i più piccoli, recentemente ha dimostrato la sua alta efficacia. Un report dell’ISS ha infatti evidenziato come la risposta immunitaria indotta dai vaccini a mRna non cali dopo 7 mesi dalla seconda dose nella popolazione generale, e come la protezione contro ricoveri e decessi resti decisamente alta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI