Giuseppe dedica la tesi a chi gli ha donato un rene: “A te che non ho mai conosciuto”


A te che non ho mai conosciuto, ma che mi hai donato una parte importante di te“, così Giuseppe Rossetti ha voluto fare una dedica al suo donatore.

Il ragazzo di 27 anni e originario di Caserta, ha voluto dedicare la sua tesi di laurea in Ingegneria Civile all’uomo o alla donna che 14 anni fa gli ha donato un rene.

Giuseppe Rossetti, la dedica della laurea al suo donatore

Ho voluto dedicare la tesi a una persona, io lo immagino un ragazzo o una ragazza come me, che – dice Giuseppe all’ANSA – mi ha donato una parte di sé che mi ha permesso di arrivare a questo traguardo. E’ stato un gesto che ho fatto spontaneamente, come è accaduto per la tesi di laurea triennale nella quale ho voluto ringraziare il Bambino Gesù, in particolare il dottor Luca Dello Strologo, responsabile dell’Unita’ Operativa Follow-up del Trapianto Renale“.

Giuseppe era stato operato pochi giorni dopo la nascita e poi curato con cure sperimentali fino al momento dell’intervento, avvenuto quando lui aveva soli 12 anni.

Sono stato operato a gennaio – racconta ancora Giuseppe – durante la notte: quando hanno chiamato mia mamma per annunciare che si effettuava il trapianto ero emozionato e al tempo stesso terrorizzato: era un’operazione abbastanza grossa“. “Scegliere di donare gli organi è un gesto importante, magari ci si può pensare anche in vista del Natale come regalo a se’stessi e agli altri – conclude- nel mio caso non è stato donato solo un rene, ma una speranza. Una speranza di vita a quattro persone e a quattro famiglie“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI