Pozzuoli, nuovo sciame sismico in serata: avvertito in tutta la città


Un nuovo sciame sismico ha colpito la zona dei Campi Flegrei, e precisamente la città di Pozzuoli. La scossa è stata segnalata da diversi cittadini, specialmente sul gruppo Facebook “Sei di Pozzuoli se…”

Si tratta di uno dei tanti micro-fenomeni sismici legati al bradisismo, al quale gli abitanti delle zone flegree sono ormai abituati. Stando al sito dell’Osservatorio Vesuviano, la scossa si è effettivamente verificata nella serata di ieri, mercoledì 10 novembre, alle ore 21:59. La magnitudo registrata è di 0,5, ma la profondità segnalata è 0: la scossa, essendo superficiale, è stata avvertita da gran parte dei puteolani.

Un cittadino ha segnalato l’evento sul gruppo “Sei di Pozzuoli se…” scrivendo semplicemente la parola “Scossa”. Al suo post sono seguiti diversi commenti. Un utente Facebook racconta di essere stato contattato dalla figlia, che avrebbe avvertito il terremoto anche nella frazione di Arco Felice.

Lo sciame sismico si sarebbe fatto sentire anche nella frazione di Cigliano, l’area di Pozzuoli che ospita l’omonimo cratere dei Campi Flegrei. Nella zona della Solfatara, invece, stando ai commenti pubblicati nel gruppo Facebook, la scossa non sarebbe stata percepita.

Le ultime scosse nella zona dei Campi Flegrei erano state registrate registrate il 6 novembre. Gli ultimi fenomeni sismici legati al bradisismo avevano una magnitudo superiore a 1, ma anche una maggiore profondità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI