Rientro a scuola, le Regioni propongono la regola dell’1-2-3: come funziona


Le Regioni hanno presentato al Governo una bozza relativa alle regole per il rientro a scuola che fa leva sulla cosiddetta regola dell’1-2-3: un sistema che prevede una differenziazione nella misura della quarantena a seconda della copertura vaccinale. Al momento si tratta di una strategia proposta dai Governatori che dovrà essere valutata dal Comitato Tecnico Scientifico e ufficializzata dall’esecutivo.

Rientro a scuola, verso la regola dell’1-2-3

Il Governo sembra intenzionato a rivedere i protocolli scolastici, apportando alcune modifiche all’impianto attuale soprattutto relativamente alle quarantene e alla didattica a distanza. L’obiettivo è quello di tenere le scuole aperte, nonostante l’avvento della quarta ondata, ma resta ancora sul tavolo l’ipotesi avanzata da alcune Regioni, in particolare dalla Campania, di tardare il ritorno tra i banchi di scuola di almeno 2 o 3 settimane.

L’idea dei Governatori è quello di mettere a punto un sistema differenziato in base all’età degli alunni, e dunque alla possibilità di sottoporsi al vaccino, che prende il nome di regola dell’1-2-3: basta un solo contagio per far scattare la quarantena alle scuole materne, due per le elementari e prime medie, tre per le classi frequentate da alunni dai 12 anni in su.

Per la fascia degli over 12, infatti, la campagna vaccinale è già pienamente avviata, seguita da quella, introdotta di recente, dedicata alla popolazione compresa tra i 5 e gli 11 anni di età. Per tali fasce, nel caso di un solo positivo si attiverebbe l’auto-sorveglianza, senza necessariamente sottoporsi al testing, con la raccomandazione di astenersi dalla frequentazione di luoghi diversi dalla scuola.

La proposta sarà vagliata dal Cts ma al momento, stando a quanto rende noto l’Ansa, sembrerebbe trovare l’accordo anche del Governo. Ben presto, dunque, potrebbero essere ufficializzate le nuove procedure dedicate al mondo scolastico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI