Variante Omicron, dalla febbre alla tosse: gli 11 sintomi più frequenti nei bambini


La variante Omicron continua a colpire anche i bambini manifestandosi con malesseri molto simili a quelli di una comune influenza, per tale motivo uno studio internazionale, pubblicato su Pediatric Pulmonology, ha cercato di fare chiarezza evidenziando i sintomi più frequenti rilevati nella popolazione pediatrica.

Omicron nei bambini: i sintomi più frequenti

La maggior parte dei bambini contagiati mostra sintomi lievi o contrae il virus in forma del tutto asintomatica. Tra gli 11 campanelli d’allarme più frequenti si segnalano: febbre, tosse, perdita di gusto e olfatto, alterazioni della pelle, mal di gola, sintomi gastrointestinali (come nausea e vomito), brividi, dolori muscolari, stanchezza, mal di testa e congestione nasale.

Nello specifico, stando ai risultati dello studio, i bambini colpiti dal virus tendono a manifestare più frequentemente sintomi quali febbre (64%), tosse (35%) e naso che cola (16%). Un orientamento confermato anche dalla professoressa Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria e professore ordinario presso l’Università di Napoli Federico II, che ha dichiarato: “Si osserva un coinvolgimento maggiore delle vie respiratorie alte”.

“I bambini presentano soprattutto laringite, mal di gola e febbricola. Talvolta anche con febbre alta e tosse importante. Dobbiamo anche ricordare che la malattia può essere seguita da complicanze quali la Mis-C (sindrome infiammatoria multisistemica, ndr) e il Long Covid”.

Di qui l’importanza del vaccino che, stando ai dati di farmacovigilanza che arrivano dagli Stati Uniti, risulta essere efficace e sicuro per l’incolumità dei più piccoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI