Foto in costume per l’annuncio di lavoro, multa di 10mila euro all’azienda


Multata l’azienda che ha chiesto nell’annuncio di lavoro una foto in costume alle candidate.

Sanzione da 10mila euro comminata dall’Inl (Ispettorato nazionale del lavoro) all’azienda di Napoli che ha pubblicato l’annuncio. La sanzione sarà ridotta a un terzo se si paga immediatamente.

Foto in costume, multata l’azienda

Martedì 25 gennaio – ricorda l’Inluna società di Napoli ha pubblicato sul web un annuncio di ricerca di personale rivolto esclusivamente a candidate di sesso femminile, contenente la richiesta di bella presenza e l’invio di una foto a figura intera “in costume da bagno. Dopo la segnalazione del ministro Andrea Orlando, il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, ha subito attivato l’Ufficio di Napoli, che ha rimosso l’annuncio dal web.

Gli ispettori del lavoro hanno comminato la sanzione amministrativa prevista per la violazione del divieto di discriminazione nell’accesso al lavoro (art. 27 del D. Lgs. 198 del 2006 – Codice delle pari opportunità). “L’amministratore della società – conclude l’Inl – ha ammesso l’errore e rimodulato il testo dell’inserzione, conformemente alla normativa vigente in materia di pari opportunità“.

Il quotidiano La Repubblica riuscì a mettersi in contatto con la stessa, la quale ha spiegato che “si è trattato di un errore di un’impiegata inesperta che non conosceva le policy aziendali sulla parità dei sessi”. L’azienda avrebbe anche ammesso che la richiesta della foto in costume è inappropriata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI