Miss Italia: “Sono di Scampia. Gomorra? Dà un’immagine distorta di Napoli”


Si chiama Zeudi di Palma la nuova Miss Italia ed è napoletana, di Scampia. Il quartiere diventato famoso nel mondo per Gomorra.

Ventuno anni, 1.72 di altezza, bellezza mediterranea, è stata eletta al Casinò di Venezia in diretta streaming causa covid e la sua vittoria l’ha dedicata alla madre e ai fratelli. “A mia madre Maria Rosaria, donna fortissima, che mi ha insegnato la resilienza. Mio padre, Pasquale, ci ha abbandonati quando avevo due anni, lei ha cresciuto tre figli da sola e quando avevo dieci anni ha anche dovuto affrontare la morte di sua madre, mia nonna. È stata licenziata, ha fatto i lavori più umili, ma non si è mai arresa. Oggi è consigliera dell’ottava Municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia) e ha fondato “La lampada di Scampia”, ha detto al Corriere.it.

Miss Italia è di Scampia

E poi parla del suo quartiere “I ragazzi a Scampia fanno il doppio della fatica per emanciparsi da certi contesti e proprio per questo lo Stato dovrebbe essere più presente per aiutarli – dice – ma questo vale per tutte le realtà più complicate, non solo per la nostra”.

Gomorra? Mai visto, forse per un quarto d’ora una volta – conclude di Palma – dà un’immagine di Scampia che non riconosco. Non mi interessa vederlo. Scampia è una realtà degradata, ma ci sono tanti ragazzi che vogliono emergere e vogliono emanciparsi”.

Ho convissuto con la realtà in cui sono nata e cresciuta. – ha aggiunto – A Scampia ho frequentato le elementari e le medie. I ragazzi qui fanno il doppio della fatica per emanciparsi da certi contesti e proprio per questo lo Stato dovrebbe essere più presente per aiutarli. Vale per tutte le realtà più complicate, non solo per la nostra“.

Mi piace tutta la musica, – prosegue – la melodia, farmi trasportare dalle emozioni. A Sanremo mi è piaciuta molto la canzone Elisa e poi, certo, Brividi: Blanco e Mamhood hanno trasmesso un messaggio molto moderno”.

Con Zeudi di Palma, la Campania conquista il titolo per la quarta volta nella storia di Miss Italia. Prima di lei Roberta Capua, che aveva vinto il titolo nel 1986. Un’altra campana, Daniela Ferolla, conquistò la fascia di Miss Italia 15 anni dopo nel 2001.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI