Auguri alla Stazione Zoologica Anton Dohrn che compie 150 anni dalla sua fondazione

stazione anton dohrn
Foto fb stazione anton dohrn

Era il 1872 quando uno scienziato tedesco, Anton Dohrn, decise di fondare a Napoli la Stazione Zoologica. La struttura, che è uno dei più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia, è vigilata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

LA STAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRN COMPIE 150 ANNI

In occasione del suo 150° anniversario dalla fondazione sono stati organizzati due giorni di eventi. La Stazione Zoologica – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine è infatti il primo istituto indipendente e internazionale di biologia marina al mondo e del più antico Ente di ricerca Italiano indipendente dalle Accademie, un patrimonio unico di conoscenze, che vede brillare la competenza e la ricerca italiana nel mondo. Per questo si è deciso di organizzare l’iniziativa dal titolo “150 anni di Scienza presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn: valorizzare il passato per progettare il futuro” a cui è stata conferita anche la Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Un evento che ha visto ieri la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi e che continuerà anche oggi alla presenza di scienziati, ambasciatori, personalità della ricerca, docenti e studenti.

LA STORIA DELLA STAZIONE

Come si può leggere nel comunicato, la Stazione Zoologica viene fondata a Napoli nel 1872 grazie alla visione dello scienziato tedesco Anton Dohrn che, ispirato da Charles Darwin, ha cercato nei mari italiani e nel Golfo di Napoli le prove scientifiche dell’evoluzionismo. 20 premi Nobel hanno lavorato e studiato presso l’Ente dalla sua fondazione, fornendogli una reputazione unica nel panorama internazionale. Qui ricercatori italiani e stranieri collaborano per lo sviluppo di ricerche di eccellenza sul presente e sul futuro del mare. Recentemente, la Stazione Zoologica è stata inclusa tra le migliori dieci istituzioni al mondo nell’ambito della biologia marina. Dal 1° Maggio 2011 la Stazione Zoologica risponde ad uno Statuto che ha permesso la costituzione di un’attiva comunità scientifica nazionale di riferimento.


Segui Vesuviolive.it su:

Potrebbe anche interessarti