Covid, si sta diffondendo la nuova variante Centaurus: perché è particolarmente pericolosa


Una “nuova” variante del Covid-19 preoccupa i virologi del Regno Unito e, in un mondo globalizzato dove le persone si spostano velocemente, è lecito essere molto attenti anche alle nostre latitudini. A diffondersi piuttosto velocemente attualmente è Centaurus, una variante della variante Omicron 5, che ufficialmente è la mutazione mutazione BA.2.75.

La variante Centaurus: perché è particolarmente pericolosa

Secondo Tom Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra che è stato intervistato dal The Guardian, la sub variante Centaurus avrebbe una capacità di trasmissione più elevata della stessa Omicron 5, già considerata estremamente rapida nella diffusione.  Essendo una nuova sub-variante che raccoglie elementi delle diverse tipologie varianti potrebbe presentare elementi di particolare preoccupazione, rappresentando una loro somma.

Centaurus è stata riscontrata per la prima volta in India nei primi di maggio, venendo successivamente rinvenuta in una decina di Paesi tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Germania e Canada. Il 7 luglio l’Ecdc (Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) l’ha designata come variante sotto monitoraggio poiché potenzialmente più trasmissibile rispetto alle varianti attuali o associata a malattie più gravi. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità monitora Centaurus, ma secondo l’Oms non ci sono abbastanze prove ufficiali per valutarne la pericolosità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI