Arriva Apocalisse4800, afa e picchi di 41 gradi: sarà la settimana più calda del 2022

Caldo torrido


E’ iniziata la settimana di Apocalisse4800, l’anticiclone africano che, stando alle previsioni meteo, diventerà sempre più forte e potente dando inizio alla settimana più calda del 2022. E’ così chiamato per la quota dello zero termico prevista appunto a 4.800 metri, ovvero sulla cima d’Europa, sul Monte Bianco.

Arriva Apocalisse4800: sarà la settimana più calda del 2022

Secondo le stime de Il Meteo, questa settimana sarà segnata dall’arrivo di una nuova ondata di caldo eccezionale che farà schizzare i termometri in buona parte d’Italia con valori massimi vicini o superiori ai 40 gradi. Per i prossimi sette giorni il sole splenderà ovunque con possibili brevi rovesci soltanto lungo i confini alpini e sugli appennini centrali.

Già a partire da mercoledì, 20 luglio, e fino al weekend, le temperature aumenteranno costantemente fino a raggiungere picchi di 39-41 gradi in diverse città. Non darà sollievo nemmeno il calare della sera: almeno fino alle 23:00 sono previsti valori prossimi ai 30 gradi in varie zone del Nord e della Toscana.

Un vero e proprio caldo infernale che potrebbe accompagnarci fino alla fine del mese, in assenza di perturbazioni e tregue temporalesche che accentueranno il problema della siccità. Anche dopo la fine di quella che è stata definita la settimana più calda di questa folle estate, infatti, si prevedono ancora temperature record. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI