Trema il Vesuvio, registrate quattro scosse superiori a 1 in meno di dodici ore


Da ieri sera si sono registrate alcune scosse sul Vesuvio. A dirlo sono i grafici dell’Osservatorio Vesuviano che costantemente monitorano l’area con sofisticati strumenti utili a prevenire eruzioni. La scossa di magnitudo più elevata, 2.1, si è registrata questa mattina 2 settembre 2022 alle 7 e 17 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8250, 14.4280 ed una profondità di 0 km.

Scosse sul Vesuvio

Le altre, come riporta il sito dell’Ingv (l’istituito Nazionale di geofisica e vulcanologia), si sono registrate ieri sera 1 settembre ad ora di cena. La prima di magnitudo 1 alle ore 21.24 ed una profondità di un km. La successiva, sempre di magnitudo 1, alle ore 21.30. La terza di magnitudo più intensa, 1.9, alle 21.59 e ad una profondità di 0 km. Scosse quindi molto superficiali ma che non sono state avvertite dalla popolazione. Non si segnalano infatti danni a cose o persone. Inoltre l’Osservatorio non ha comunicato nulla sugli eventi che quindi non dovrebbero destare preoccupazione. Ricordiamo infatti che il Vesuvio è costantemente monitorato e ogni cambiamento minimo è registrato e inviato alla Protezione Civile.

Scosse sul Vesuvio segnalate dall’Ingv

Terremoto a Ischia

Nella giornata del 31 agosto invece sono state segnalati quattro eventi sismici sull’isola di Ischia. Nulla a che vedere con il terribile terremoto di cinque anni fa. La magnitudo delle scosse è oscillata da 1.5 a 2.2. Anche queste erano molto superficiali con una profondità massima di 2 km. La prima di magnitudo 1.5 è stata registrata alle 2.55 di notte seguita in modo ravvicinato da un’altra di magnitudo 1.5 e 2.1 alle 2.56 di notte. Tre minuti dopo la scossa più potente di magnitudo 2,2 alle 2.59 di notte e ad una profondità di 0 km.

Scosse ad Ischia


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI