La Galleria Principe rinasce, sarà un’estensione del MANN: il progetto

Galleria Principe


Nel corso della sua storia ultracentenaria molte volte è stata annunciata la rinascita della Galleria Principe di Napoli, situata di fronte al Museo Archeologico Nazionale. Pensata, nell’Ottocento, quale galleria commerciale, non ha mai svolto il ruolo centrale al quale era stata destinata secondo le intenzioni. Nel 1965, addirittura, si verificò il crollo della facciata fino a giungere ai giorni nostri: nel 2008 si annunciò il suo recupero completo, ma in realtà negli seguenti ed anche quelli recenti si sono verificati crolli e cedimenti. A seguito di ulteriori lavori, la Galleria Principe ha preservato la propria agibilità e oggi possiamo dire (salvo sorprese) che l’edificio è perfetto strutturalmente ed esteticamente. Nonostante ciò ha continuato ad essere sostanzialmente un non-luogo anche se al suo interno vi sono ospitate entità di rilievo. Non è abbastanza.

crollo galleria principe napoli

Crollo della facciata della Galleria Principe di Napoli, anno 1965

La rinascita della Galleria Principe di Napoli: il progetto del Mann

Così ieri mattina si è svolto un incontro a Palazzo San Giacomo tra il direttore del MANN Paolo Giulierini, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Laura Lieto, l’assessore al Patrimonio Pier Paolo Baretta e il Capo di Gabinetto del sindaco Maria Grazia Falciatore, durante il quale è stata sancita la collaborazione tra il Comune di Napoli ed il MANN per la realizzazione di un progetto pubblico di promozione culturale della Galleria Principe.

Estensione “naturale” del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Spazio “naturale” di estensione del Museo Archeologico, passaggio coperto di connessione tra l’area del Museo e l’Accademia di Belle Arti, la Galleria sarà oggetto, nei prossimi mesi, di un processo di co-progettazione volto a definire, da una parte, le destinazioni funzionali degli spazi ancora liberi, dall’altra un programma complessivo di valorizzazione culturale che coinvolga istituzioni pubbliche e attori privati (a partire da quelli già insediati in alcuni spazi della Galleria, in ottemperanza del progetto Common Gallery) che da tempo hanno aderito alla rete Extra-MANN.

Galleria Principe

Galleria Principe

Si apre così un percorso a regia tutta pubblica intorno alla Galleria Principe, che diventa un esperimento pilota di collaborazione tra istituzioni e soggetti privati per la realizzazione di un grande spazio pubblico di qualità e di un progetto innovativo di promozione culturale che tiene insieme la programmazione istituzionale con i numerosi fermenti culturali dal basso.

“Un primo, concreto e grande passo verso un progetto ambizioso di rigenerazione urbana e culturale con la Galleria epicentro di un Quartiere della Cultura”, il commento del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI