Campi Flegrei a rischio eruzione: lo dice una ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia


Che i Campi Flegrei fossero uno dei territori più pericolosi in Italia era cosa nota, ma che il pericolo di un’eruzione sia più probabile rispetto a quella del Vesuvio, dell’Etna, e dello Stromboli è tutta un’altra storia!

A mettere in luce tale inquietante possibilità, un rapporto riservato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia pubblicato due anni fa ma tenuto nascosto dalla Protezione Civile vista la totale assenza di un piano di sicurezza del territorio che prevedesse l’allargamento nella zona rossa della periferia occidentale di Napoli.

La ricerca condotta da Paolo Papale (responsabile della sezione Vulcanologia), Warner Marzocchi, Jacopo Selva, Laura Sandri (pubblicata sul «Journal of Applied Volcanology» nel 2012) calcola che l’eruzione dei campi flegrei supera il 10 per cento delle possibilità rispetto ad altri vulcani presenti in Italia. Per ora i ricercatori rassicurano i napoletani, placando gli animi di chi vorrebbe già gridare all’allarme, è tutto sotto controllo, ma è bene che le amministrazioni lavorino in tal senso, preparando piani di evacuazione adeguati,  per evitare di lasciarsi cogliere impreparati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI