De Luca sugli aiuti economici dati ai Campani: “Abbiamo fatto più noi come Regione che il governo”


Non solo campagna politica, Vincenzo De Luca in conferenza stampa ha anche parlato del piano economico messo in campo dalla Regione Campania del valore di circa 400 milioni di euro. In particolare nei giorni scorsi è stato attivato il bando per richiedere il voucher per i ragazzi che vogliono fare attività sportiva.

De Luca presenta il piano aiuti della Regione Campania

Abbiamo ricevuto 10 mila richieste di questo contributo. Credo che dovremmo raddoppiare le somme stanziate per questo misura ma mi pare una cosa di grandissimo interesse, soprattutto per i più giovani, impegnarli in attività sportive e socializzazione. È stato approvato oggi il finanziamento degli asili nidi, per i bimbi da 0 a 3 anni. Questa misura è aggiuntiva a quella dell’inps, coprendo altre 20 mila famiglie. Per le bollette dell’acqua faremo quell’operazione a ottobre per impedire l’aumento. Nel mese di ottobre partono i contributi per le imprese e i privati che realizzano impianto per l’energia da fonti rinnovabili. Poi un contributo del 30% alle aziende per aumento delle bollette superiori ai 5 mila euro. Ad oggi abbiamo già erogato 110 mila abbonamenti gratuiti per gli studenti fio a 26 anni. È in atto l’erogazione di borse di studio con l’innalzamento della soglia ISee, è già operativo il contributo fino a mille euro per le famiglie meno abbienti e pensiamo di raddoppiare tale numero. Qui il piano sociale lo facciamo davvero e non in termini di parassitismo. Solo sommando il voucher e il buono per l’attività sportiva fino a 15 anni con la misura per il trasporto gratuito per gli studenti, l’asilo nido, solo sommando i posti di lavoro creati (fino a 5 mila), abbiamo fatto più noi in Campania che tutte le scemenze prodotte dai vari governi.”

Sport, covid e brucellosi

Abbiamo approvato lo scorrimento di graduatoria per le imprese agricole che hanno fatto investimenti, ammodernamenti tecnologici. Investiamo altri 50 milioni di euro del piano di sviluppo rurale per recuperare la vecchia graduatoria per dare un contributo al 100% a quanti avevano fatto richiesta. Per la filiera bufalina abbiamo avuto un incontro importante con tutti i sindaci. Abbiamo acquisito la possibilità di fare controanalisi a campione, abbiamo reso flessibile la norma sui 500 metri per il ripolameno degli allevamenti. Misure un po’ tecniche e specifiche, lo dico per gli allevatori interessati. Il progetto di risanamento va avanti in maniera decisa e senza nessuna esitazione. Dobbiamo radicare la brucellosi insieme alla tubercolosi. Vogliamo rifare l’Arechi per la copertura e il rifacimento delle parti interne come abbiamo fatto a Napoli. A Solofra abbiamo consegnato i lavori per la falda acquifera, vogliamo separare l’acqua da uso potabile a uso industriale e avere la copertura delle vasche.

Per lo sport, voglio fare i complimenti a Mazzocchi. Un’atleta di Napoli che ha una bella storia. Un in bocca al lupo a Cannavaro che ha preso la guida del Benevento. Gli auguriamo i migliori successi sportivi. Prudenza per quanto riguarda i covid, negli ultimi tre giorni abbiamo registrato un aumento nei contagi. Noi saremmo attentissimi perché la salute dei nostri concittadini è la priorità assoluta“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI