Sono campani il pandoro e il panettone più buoni d’Italia: trionfano Napoli e Salerno


La sesta edizione di Mastro Panettone ha visto il trionfo della Campania: ad aggiudicarsi il premio per il miglior panettone tradizionale e il miglior pandoro artigianale 2022 sono stati rispettivamente Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (Salerno) e Marco Infante di Casa Infante a Napoli.

Mastro Panettone, trionfa la Campania per panettone e pandoro

Il concorso, giunto alla sesta edizione, organizzato da Goloasi.it, premia i lievitati natalizi artigianali italiani più buoni dell’anno. La finale si è svolta lo scorso 8 novembre, presso l’hotel Parco dei Principi i Bari, alla presenza degli artigiani in gara, e trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale.

A definire la classifica, attraverso gli assaggi alla cieca, è stata la commissione tecnica, composta da professionisti di settore: Giambattista Montanari (presidente di giuria), Eustachio Sapone, Francesco Borioli, Giuseppe Mancini, Antonio Daloise e Matteo Dolcemascolo.

Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale” è stato il panettone di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (Sa), seguito al secondo posto da quello di Michele Pirro del Cafè Noir di San Marco in Lamis (Fg) e al terzo da quello di Massimiliano Maiorano de La Forneria di Napoli.

Nella categoria “Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo” ha trionfato Michele Pirro del Cafè Noir di San Marco in Lamis (Fg), seguito da quello di Alessandro Saccomando e Pasquale Iannelli di Casa Mastroianni di Lamezia Terme (Cz) e da quello di Samuele Segala del Panificio Pasticceria Segala di Fumane (Vr).

Mentre a conquistare il primo gradino del podio nella categoria “Miglior pandoro artigianale” è stato il pandoro di Marco Infante di Casa Infante di Napoli, seguito da Daniele Milo di Le Sfoglie d’Oro di Salerno e da Matteo Tavarini di Free Pastry di Luni (Sp).

Marco Infante vince per il miglior pandoro

E’ stato assegnato anche il premio “Miglior Pasticciere Digitale” assegnato a Pasquale Della Ventura, a capo di Della Ventura Patisserie di Maddaloni (Caserta), che si è aggiudicato un anno di abbonamento gratuito a Ricette in Cloud.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI