Napoli, la Linea 10 con i treni senza conducenti è realtà: la presentazione del progetto

Metro senza conducente


La Linea 10 diventa realtà. Domani, a Palazzo Santa Lucia, sarà firmato il protocollo tra Comune-Regione-Città Metropolitana con la presentazione del progetto per la realizzazione della Linea 10 della Metropolitana di Napoli (Afragola-Napoli), grande opera di rilevanza strategica per la mobilità. Saranno presenti il Presidente Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Il progetto per la realizzazione della Linea 10 della Metropolitana di Napoli

L’idea della Linea 10 della Metropolitana di Napoli era stata annunciata per sommi capi, nei mesi scorsi, dell’assessore Edoardo Cosenza. È quella che deve connettere l’Alta Velocità con Afragola, Casoria, Casavatore e Napoli: “È uno dei compiti più grandi di questa amministrazione, cioè la nuova linea della Metropolitana” – aveva affermato Cosenza, impegnandosi quindi in maniera importante nei confronti della cittadinanza.

I treni senza conducente

La Linea 10 sarà percorsa da treni senza conducente. Secondo i dati forniti in precedenza dall’amministrazione, il costo per la realizzazione della nuova linea della Metropolitana sarebbe di circa 400 milioni di euro, ma Edoardo Cosenza aveva inoltre detto che “Ci sono anche le ulteriori risorse per 7 treni, 37 milioni di euro. Saranno treni senza driver, tipici delle metropolitane più moderne”.

Il percorso

La Linea 10 della Metropolitana collegherà il centro di Napoli e Afragola passando per piazza Carlo III (e quindi Albergo dei Poveri), zona aeroporto con interscambio con la Linea 1 a Di Vittorio, Casavatore, Casoria, Afragola. Ha quindi vari scopi intermedi: un collegamento con una parte di Napoli attualmente non servita, la connessione con la Linea 1 che rimane la spina dorsale del trasporto pubblico di massa napoletano, la connessione di oltre 150.000 abitanti di importantissimi Comuni della Città Metropolitana mediante ferro, senza dovere usare l’auto. E infine importantissimo arrivare ad Afragola AV da dove partirà la linea Napoli Bari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI