Napoli, arriva la prima metro senza conducente: linea 10 da Carlo III a Capodichino
Feb 17, 2022 - Claudia Ausilio
Metro senza conducente
A Napoli arriva la prima metro senza conducente. La nuova Linea 10 che collegherà piazza Carlo III a Capodichino sarà tra le più tecnologiche, con i treni pilotati da computer, senza la presenza del conducente nella cabina di guida.
Nel programma del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, per Napoli sono previsti circa 400 milioni di euro. E’ prevista la realizzazione della nuova rete su ferro di Eav, che arriverà alla Stazione dell’Alta Velocità di Afragola e sarà collegata con la metro Linea 1.
Napoli, metro senza conducente
L’assessore alle Opere Pubbliche Edoardo Cosenza ha svelato il progetto: “Ci sono anche le ulteriori risorse per 7 treni, 37 milioni di euro. Saranno treni senza driver, tipici delle metropolitane più moderne“.
“La Linea 10 della Metropolitana rappresenta il collegamento fra il centro di Napoli e la stazione di Afragola Alta Velocità – spiega Cosenza – Passando per piazza Carlo III (e quindi Albergo dei Poveri), zona aeroporto con interscambio con la Linea 1 a Di Vittorio, Casavatore, Casoria, Afragola. Ha quindi vari scopi intermedi: un collegamento con una parte di Napoli attualmente non servita, la connessione con la Linea 1 che rimane la spina dorsale del trasporto pubblico di massa napoletano, la connessione di oltre 150.000 abitanti di importantissimi Comuni della Città Metropolitana mediante ferro, senza dovere usare l’auto. E infine importantissimo arrivare ad Afragola AV da dove partirà la linea Napoli Bari“.
“Insomma – commenta Cosenza – una squadra istituzionale al lavoro che in queste settimane ha agito in piena sinergia tanto da convincere il Governo, in pochissimo tempo, ad importantissimi finanziamenti. Con il fortissimo convincimento del Ministro Giovannini e per questo primo stralcio in particolare del Ministro Carfagna (davvero fondamentale la sua determinazione per arrivare con la metro a Piazza Carlo III), da ieri sono disponibili 334 milioni per la tratta Carlo III – Di Vittorio, il Lotto 4 di figura. Un finanziamento di portata storica. A Di Vittorio c’è interscambio con la Linea 1. Si passa per zone popolose di Napoli: Piazza Ottocalli e Leonardo Bianchi“.