ULTIM’ORA. Scossa di terremoto con epicentro nel cratere del Vesuvio


Una nuova scossa di terremoto è stata registrata questa mattina dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con epicentro nell’area del cratere del Vesuvio.

Scossa di terremoto sul Vesuvio

La scossa è stata registrata alle ore 8:38 di oggi, 28 gennaio 2023. Pur trattandosi di un evento sismico di lieve entità, con magnitudo 2.0, è avvenuto ad una profondità pari a 0 km, dunque in superficie e facilmente avvertibile nei Comuni limitrofi.

Nelle ultime settimane diverse sono state le scosse registrate nei pressi del vulcano, tutte di lieve entità ma che hanno generato non poche preoccupazioni nei cittadini. Più volte, tuttavia, gli esperti hanno tranquillizzato la cittadinanza spiegando che si tratta di un fenomeno del tutto naturale e per nulla allarmante.

Scosse sul Vesuvio: perché non bisogna preoccuparsi

Le scosse, infatti, non provengono dalla risalita del magma, che al momento rimane del tutto stazionaria, bensì al fatto che dopo l’ultima eruzione il Vesuvio sta continuando a raffreddarsi e compattarsi generando, di conseguenza, piccole scosse.

“Gli ultimi eventi sismici del Vesuvio hanno avuto bassa intensità. Si tratta di una sismicità a bassa energia nell’area craterica dovuta a questo fenomeno gravitativo di contrazione del cratere. Piccole fratture che non vengono dal profondo e non c’è neanche una traccia di magma che degassa, visto che le piccole fumarole che ci sono non danno alcuna composizione anomala ora” – ha sottolineato la dottoressa Bianco, ex direttrice dell’Osservatorio vesuviano di Napoli, oggi alla guida del Dipartimento vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI