E’ napoletano il vincitore artistico di Sanremo: è autore dei pezzi di Mengoni e Lazza


Ha 37 anni ed è napoletano il vincitore “segreto” di Sanremo: si tratta di Davide Petrella, in arte Tropico, cantautore partenopeo nonché autore dei testi delle canzoni Due Vite e Cenere, cantate da Marco Mengoni e Lazza, che si sono piazzate rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica finale.

Il napoletano che ha “vinto” Sanremo, Davide Petrella

Due brani che hanno incantato il pubblico, salendo sui gradini più alti del podio, e che portano entrambi la firma di Petrella, vincitore artistico e morale della 73esima edizione della prestigiosa rassegna canora. In particolare per la canzone vincitrice, Petrella è sia co-autore dei versi che compositore unico della musica.

“Primo e secondo posto a Sanremo: non so se sia mai successo prima. Sono molto felice, erano due canzoni potenti, e si era capito subito. E’ bello vedere un artista come Marco, con il suo storico sulle spalle, emozionarsi per una canzone e cantarla così come se ancora dovesse dimostrare. Le canzoni sono importanti. Io e Davide Simonetta quando abbiamo scritto Due Vite eravamo soli nel suo studio. E ci siamo rimasti per due giorni. Alla fine è stata la canzone a chiamarci e l’abbiamo inseguita” – racconta a Il Corriere del Mezzogiorno.

Chi è Davide Petrella

Davide Petrella nasce il 6 agosto 1985 a Napoli. Si avvicina alla musica da giovanissimo: a soli 11 anni scrive la sua prima canzone. Inizia, poi, la carriera musicale nella band napoletana Le Strisce. Il gruppo raggiunge la popolarità con Myspace e porta Davide a conoscere Cesare Cremonini. Con lui, lavorando alla scrittura delle canzoni di Logico, inizia la sua carriera da autore.

Ha raggiunto la notorietà nazionale nel 2017 scrivendo pezzi che si sono rivelate vere e proprie hit. Tra questi Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax, Pamplona di Fabri Fibra, Fenomenale di Gianna Nannini e Ogni Istante di Elisa. Sempre nel 2017, dopo anni di attività dietro le quinte, ha deciso di esordire come solista firmando un contratto con Warner Music Italy, pubblicando i singoli Einstein e Skyline.

Nel 2018 pubblica il suo primo disco Litigare, contenente 11 brani. L’anno successivo esordisce nuovamente come cantautore con il progetto Tropico attraverso il singolo Non esiste amore a Napoli. Di qui parte la pubblicazione di nuovi singoli.

Già durante lo scorso Festival si è fatto notare con i brani Ogni volta è così, O forse sei tu, Domenica e Miele di cui è co-autore. Il 22 aprile 2022 pubblica il singolo Nuda sexy noia prodotto da Zef, Marz, D-Ross e Startuffo, mentre l’8 luglio esce il singolo Contrabbando in collaborazione con Cesare Cremonini e Fabri Fibra.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI