Il vaccino anti Covid è efficace sui pazienti fragili: lo dimostra uno studio del Cardarelli

Il vaccino anti Covid


Il vaccino anti Covid è stato efficace per i pazienti fragili. È la conclusione a cui è giunto uno studio di CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Vaccino anti Covid efficace sui pazienti fragili: lo studio di CNR e Cardarelli

106 pazienti del Cardarelli, di cui 43 sani e 63 fragili tra cui 7 trapiantati di rene: è questo il gruppo di studio su cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Ospedale Cardarelli hanno lavorato insieme per raccogliere evidenze scientifiche sull’efficacia del vaccino anticovid. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale“Viruses”, ha dimostrato l’efficacia della vaccinazione di richiamo anti Covid-19 nel rafforzamento della protezione immunologica contro l’infezione da SARS-CoV2.

cardarelli

Ospedale Cardarelli

Lo studio è frutto del lavoro di ricercatori e ricercatrici di due Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli e per l’AORN Cardarelli dell’UOC Medicina 1 diretta da Marco Laccetti, del Responsabile dell’UOS Immunologia clinica Andrea Del Mastro, dell’UOC di Ematologia diretta da Alessandra Picardi e dell’Unità di Nefrologia diretta da Olga Credendino; tra gli autori dello studio per il Cardarelli compare anche la biologa Assunta Viola.

I risultati dello studio sull’efficacia del vaccino contro la Sars-Cov-2

Il team ha dimostrato che le dosi booster somministrate a soggetti con un importante stato di immunosoppressione farmacologica in seguito a trapianto di reni hanno favorito una buona risposta immunologica al virus SARS-CoV-2, sia nei confronti del ceppo virale originario Wuhan che della varanteOmicron, in termini di produzione di anticorpi neutralizzanti e di risposta cellulare mediata dai linfociti T.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI