Estate in barca, da Napoli alla Costiera: la Campania sul podio, batte Grecia e Ibiza


La Campania si conferma tra le mete preferite per le vacanze anche per i turisti che trascorreranno la propria estate in barca, navigando alla scoperta delle meraviglie del Mediterraneo: a confermarlo è SamBoat, piattaforma leader in Europa nel noleggio barche che, in base ai dati rilevati, ha collocato la nostra Regione sul podio delle località più amate dai viaggiatori.

Campania tra le mete preferite dai turisti che trascorreranno l’estate in barca

Stando ai numeri diffusi da SamBoat, la vacanza in barca attrae sempre più i viaggiatori portando nei primi mesi del 2023 ad un incremento del +130% delle prenotazioni per i mesi estivi, rispetto allo stesso periodo del 2022. A crescere è anche la spesa media degli italiani che, aumentando del quasi 53%, si attesta sui 2.382 euro. Un cambiamento legato anche alle nuove abitudini di prenotazione dei viaggiatori che stanno scegliendo periodi di vacanza sempre più lunghi rispetto al passato.

In base alle preferenze personali, c’è chi sceglie barche a motore, yacht compresi, ma anche barche a vela, fino ai catamarani per i weekend lunghi. Dal punto di vista delle destinazioni la Top 10 stilata dalla piattaforma, in base alle prenotazioni ricevute, è quasi tutta italiana e pone la Campania sul podio generale.

A guidare la classifica sono, infatti, Sardegna, Croazia e Campania, quest’ultima in particolare con le coste delle province di Napoli e Salerno, tra le meraviglie del Golfo partenopeo e la splendida Costiera Amalfitana. Seguono Sicilia, Grecia, Toscana, Liguria, Ibiza, Ponza e il litorale di Venezia.

Tra le tappe imperdibili in Campania consigliate da SamBoat c’è proprio il lato più nascosto della magica Costiera: “Da Amalfi a Positano, le località della Costiera Amalfitana viste dal mare regalano scorci da cartolina famosi in tutto il mondo. Per chi vuole scoprire un altro volto della zona e uscire dai soliti itinerari turistici, però, la costa da seguire è quella intorno a Maiori: dalla Spiaggia del Cavallo Morto fino alla Spiaggia degli Innamorati, non lontana da Cetara e così piccola da poter ospitare al massimo di cinque persone”.

“Entrambe sono raggiungibili solo via mare con imbarcazioni private. Da non perdere anche la Grotta Pandora, la Grotta Suffregna, da dove fuoriesce acqua sulfurea, o la Spiaggia di Salicerchie, nota come Acquachiara per le sue acque particolarmente limpide”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI