Giovani imprenditori, Amato è il nuovo presidente: “Valorizziamo Napoli come eccellenza mondiale”


Antonio Amato è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriali Napoli. Già vice presidente nell’ultimo triennio, l’imprenditore 37enne è stato eletto dall’assemblea e guiderà il Gruppo verso nuovi obiettivi, primo fra tutti la valorizzazione del Made in Naples.

Antonio Amato è il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriali Napoli

Amato è un imprenditore che opera nel settore della nautica, iscritto al Gruppo dal 2015 rivestendo, negli ultimi 3 anni, il ruolo di vice presidente. Tra gli obiettivi della nuova presidenza c’è l’organizzazione a Napoli, nel 2024, degli Stati Generali dei Giovani del Mezzogiorno.

“Una grande iniziativa che coinvolga le nuove generazioni di ogni campo in cui è destinata a esprimersi la classe dirigente del futuro: imprenditoria, professioni, università e ricerca, cultura e arte. I Giovani Imprenditori, nelle linee programmatiche della nuova presidenza , dovranno essere protagonisti del cambiamento, con una strategia e con azioni concrete che mirino a obiettivi di crescita produttiva e sostenibile, di inclusione sociale, di riduzione del gap infrastrutturale, di digitalizzazione dei processi organizzativi e produttivi delle aziende” – ha sottolineato Amato nella sua relazione.

Azioni concrete volte anche a rafforzare il Made in Naples, coinvolgendo le tante eccellenze produttive, vanto dell’intero territorio, valorizzando, così, l’immagine di Napoli. Per raggiungere questo obiettivo si lavorerà alla creazione di un vero e proprio logo “che esprima il concetto di Napoli eccellenza mondiale, attraverso un concorso rivolto a giovani laureandi e laureati, coinvolgendo le università del territorio”.

Il Gruppo sarà, dunque, impegnato su diversi fronti. Tra questi: trasformazione tecnologica, formazione delle nuove competenze specialistiche, tutela e valorizzazione del Made in Italy, Scuola dei Mestieri, Family Business, iniziative per l’internazionalizzazione.

Non da meno gli obiettivi di riqualificazione urbana e di inclusione, l’intervento di recupero di spazi del quartiere Sanità e il superamento dello stato di degrado in cui versano alcune oasi partenopee quali la Villa Comunale e il Parco Virgiliano.

Amato sarà affiancato dai vice presidenti Alfredo Amoroso e Monica Esposito. Completano il Consiglio Direttivo: Luigi Alberti, Rossella Cerbone, Giulia Colombrino, Gaia D’Angelo, Marianna Guerriero, Salvatore Lucci, Fabio Milano, Claudia Perillo, Sveva Polispermi e Stefano Popolo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI