ALLERTA METEO prorogata a Napoli e nel Vesuviano: ancora temporali, grandine e vento


La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione dell’evoluzione del quadro meteo, ha prorogato l’attuale allerta di ulteriori 12 ore, dunque sarà in vigore fino alle 20 di domani, 30 agosto, ma solo su Napoli e le altre località della fascia costiera.

Allerta meteo prorogata in Campania: ancora temporali a Napoli

E’ in atto in Campania una perturbazione meteorologica che sta portando, in alcune aree del territorio, precipitazioni temporalesche improvvise e intense anche accompagnate da raffiche di vento. Fino alle 8 di domani è valida l’allerta meteo annunciata nei giorni scorsi che si estenderà fino alle 20 nelle zone costiere.

Pertanto dalle 8 alle 20 del 30 agosto permarrà l’allerta meteo Gialla sulle seguenti zone: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento).

Potranno ancora verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine, fulmini e raffiche di vento. Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

In considerazione della possibile grandine e della presenza di vento localmente forte con raffiche e del mare agitato si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.

Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Si raccomanda altresì di prestare la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli”.

Sul Napoletano già alle prime ore dell’alba si è abbattuto un violento temporale, accompagnato da forti raffiche di vento. La condizione di instabilità dovrebbe caratterizzare anche l’intera giornata di domani per poi lasciare spazio ad un progressivo miglioramento. Con l’inizio di settembre, infatti, stando alle previsioni meteo, tornerà il caldo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI