ALLERTA METEO prorogata: 2 giorni di vento e violenti temporali in tutta la Campania


La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali (valido a partire da oggi 28 agosto) fino alle 8 di mercoledì 30 agosto.

Allerta meteo in Campania oggi: prorogata fino al 30 agosto

L’allerta diramata ieri e valida a partire dalle 8 di questa mattina, 28 agosto, avrebbe dovuto protrarsi fino alle 8 di martedì 29 agosto. In queste ultime ore, tuttavia, la Protezione Civile ha deciso di estendere la validità dell’avviso fino al 30 agosto.

Da oggi a mercoledì, dunque, potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini. Su tutto il territorio si prevedono “precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Si prevedono, inoltre, conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
In considerazione della possibile grandine, della presenza di vento forte con raffiche e del mare agitato si raccomanda di assicurare la corretta tenuta delle strutture(anche mobili e temporanee) esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici e del verde pubblico.

Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali”.

Il Comune di Napoli, per prevenire situazioni particolarmente rischiose per cittadini e visitatori, ha già provveduto, nella giornata di oggi, a disporre la chiusura dei parchi e del Pontile Nord di Bagnoli. Sarà anche interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche.

Dopo giorni di afa e caldo asfissiante, dunque, il ciclone Poppea sta avanzando nel nostro Paese, dando inizio alla prima violenta perturbazione dell’estate tra temporali, grandinate, raffiche di vento e crollo delle temperature.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI