Che cosa vuol dire comprare un climatizzatore da 12.000 BTU


In molti casi coloro che hanno intenzione di comprare un condizionatore per la propria casa si ritrovano di fronte alla possibilità di scegliere un modello da 12.000 btu. Ma a che cosa corrisponde questo valore? E soprattutto, un climatizzatore con tale caratteristica quanto è in grado di rinfrescare? Ebbene, è utile sapere che un climatizzatore da 12.000 btu è un modello medio, comprato non a caso da molte famiglie, capace di climatizzare un ambiente di dimensioni comprese fra i 40 e i 50 metri quadri, vale a dire la superficie standard della zona notte e della zona living di una moderna abitazione.

Di che cosa parliamo quando menzioniamo i btu

Quando si parla di btu si fa riferimento a un parametro – i british thermal unit – che corrisponde alla capacità di riscaldamento e di refrigerazione di un condizionatore in un’ora, che costituisce lo standard dell’unità di tempo. È possibile scegliere i btu sulla base di un calcolo matematico e tenendo conto di molteplici aspetti: per esempio la zona climatica in cui è situata la casa, ma anche il volume dell’ambiente che è necessario refrigerare, l’isolamento della casa e l’esposizione della stanza nella quale il condizionatore sarà installato. Questa è la ragione per la quale è auspicabile rivolgersi sempre a un professionista qualificato, in grado di fornire il consiglio giusto per scegliere il prodotto migliore fra le tante offerte sui condizionatori da 12.000 btu che si possono trovare sul mercato.

Il calcolo dei btu

Va comunque detto che non è per niente complicato il calcolo che è necessario effettuare per verificare di quanti btu si ha bisogno. La formula forse più semplice da utilizzare è quella che prevede di moltiplicare il numero di metri quadri della superficie del locale per la sua altezza e poi moltiplicare il risultato così ottenuto per 100. Immaginando, per esempio, di avere a che fare con un ambiente di 43 metri quadri da climatizzare, l’operazione da svolgere prevede di moltiplicare 43 per 2.70 (ipotizzando che il soffitto si trovi a un’altezza di 2 metri e 70) e poi il risultato per 100. Il prodotto è 11.610, un valore molto vicino ai 12.000 btu.

Guida all’acquisto del condizionatore

Non si dovrebbe commettere lo sbaglio di comprare un climatizzatore con un numero di btu più basso, perché in questo caso ci si ritroverebbe alle prese con un condizionatore non adeguato. D’altro canto, un condizionatore troppo potente finirebbe per consumare energia in maniera eccessiva, il che si tradurrebbe in uno spreco di denaro. È bene tener presente, in ogni caso, che un calcolo matematico come quello che abbiamo appena eseguito è senza dubbio attendibile, ma ha comunque un valore orientativo: come dire, deve essere preso con beneficio di inventario. Come si è già accennato, la metratura della stanza non è che uno dei vari valori che è necessario prendere in considerazione per stabilire di quanti btu si ha bisogno. Fra gli altri aspetti su cui ci si deve basare ci sono le caratteristiche delle finestre (con riferimento in particolare alla loro superficie), l’isolamento termico della casa e l’esposizione della stanza che è necessario climatizzare.

La scelta dei btu

Ma ci sono anche altri parametri in grado di orientare la scelta dei btu: per esempio la presenza di tendaggi esterni in grado di filtrare la luce diretta, ma anche il numero dei componenti del nucleo familiare. Di solito, se la famiglia standard è formata da 4 persone, di calcolano più o meno 600 btu supplementari per ciascun componente in più. Resta sottinteso che solo un tecnico, con la sua competenza e la sua esperienza, consente di dire addio a tutti i dubbi e sapere che cosa è conveniente comprare.

Come e che cosa comprare

I climatizzatori da 12.000 btu, dunque, sono ideali per aree comprese fra i 40 e i 50 metri quadri di superficie. I btu rappresentano l’unità di misura attraverso la quale si può indicare la potenza di un condizionatore. Il mercato propone varie tipologie di condizionatori, ciascuno con specifiche tecniche ben precise e determinate caratteristiche. Qualunque sia il modello che si ha in mente di comprare, è bene accertarsi di trovare una soluzione in linea con le proprie esigenze.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI