È napoletano l’asso della chimica, il piccolo Giorgio vince il premio: è campione d’Italia


Si chiama Giorgio e frequenta la terza media dell’Istituto Iaccarino di Ercolano, il campione d’Italia di chimica che ha ottenuto il Premio Nazionale Federchimica Giovani 2022-2023 nella sezione biotecnologie.

È napoletano il genio della chimica: da Ercolano vince il Premio Federchimica

Giorgio ha partecipato al concorso promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica e alcune associazioni di settore. Nella sezione biotecnologie è risultato primo in assoluto in Italia grazie ad un video dal titolo Ideonella Sakaiensis: golosa di plastica nel quale racconta del batterio che mangia la plastica.

Il piccolo campione nel pomeriggio di giovedì 14 settembre, insieme ai suoi genitori, si è recato presso la sede del Comune di Ercolano, per incontrare il sindaco Ciro Buonajuto. Il prossimo 26 settembre, invece, sarà a Milano per la cerimonia di premiazione.

“Giorgio è un’altra bella storia della nostra Ercolano, la dimostrazione concreta che solo la scuola può rappresentare il vero ascensore sociale e che con determinazione e impegno possiamo raggiungere traguardi importanti. Siamo davvero orgogliosi di questo suo risultato” – ha commentato il primo cittadino di Ercolano.

LEGGI ANCHE
È napoletana la campionessa di Samba e Jive: a 12 anni è la miglior ballerina d’Italia
È della Campania il genio della matematica: tra le più brave d’Europa alle Olimpiadi

“E’ importante riconoscere e celebrare il talento dei giovani studenti che si distinguono nelle loro aree di interesse. La chimica è una disciplina complessa e affascinante, e vincere un premio in questo campo dimostra un impegno straordinario e una passione per la scienza – ha concluso.

Soltanto pochi mesi fa, il sindaco Buonajuto aveva incontrato un altro giovane talento, stavolta del liceo scientifico Tilgher di  Ercolano: si tratta di Giuseppe Pirillo, residente a Torre del Greco, che si è aggiudicato il titolo di diplomato più giovane d’Italia, conseguendo la maturità a soli 16 anni con la votazione 100 e lode.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI