Video. Inter-Napoli: anche gli immigrati di Castel Volturno hanno il cuore azzurro


Non è facile integrarsi in un paese che non ti appartiene. Essere immigrati ti trasforma, quasi inevitabilmente, in estraneo. Gli immigrati in Italia sono tanti, figli di un fenomeno in costante aumento, soprattutto al Sud, terra di sbarchi e miraggi.

Come a Castel Volturno dove il numero degli africani sprovvisti di permesso di soggiorno assume proporzioni sempre più massicce. Sono in tanti i ragazzi costretti a vivere oramai in pianta stabile sulla via Domiziana, tra l’indifferenza delle istituzioni e la diffidenza dei cittadini. Troppo spesso isolati, non esistono per nessuno, spesso nemmeno per le politiche sociali.

Eppure è una realtà che esiste e che lotta per integrarsi. Basta guardarli per capire quanto siano oramai vicini alla nostra cultura, parlano sempre più spesso napoletano e soprattutto, come ogni napoletano che si rispetti, hanno il cuore azzurro. La stessa emozione per due gol strappati a fatica, un’esultanza diversa, per un unico sentimento di aggregazione!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI