Tra i 10 luoghi abbandonati affascinanti c’è anche una città del Sud

abbandonati

Il noto sito di viaggi, Tripadvisor, ha compilato una lista dei “10 luoghi abbandonati più affascinanti” del mondo. Rimanendo in tema “Halloween”, il sito ha pubblicato le foto di siti un po’ spettrali dove la vita sembra essersi fermata al momento in cui è avvenuto il loro abbandono, come se i loro abitanti li avessero lasciati solo da un giorno. O forse sono ancora lì, chissà…

E sono: Karmylassos in Turchia; Bodie State Historic Park in California, Stati Uniti; Hashima Island in Giappone; Kolmanskop Ghost Town in Namibia; Humberstone Saltpeter in Cile; Pyramiden in Norvegia; Poggioreale (che non è un quartiere di Napoli, ma si trova in Sicilia); Bannack State Park nel Montana, Stati Uniti; Gwalia in Australia; Michigan Central Station nel Michigan, Stati Uniti.

Tra questi luoghi è stata menzionata un’unica città italiana, Poggioreale, in provincia di Trapani, meglio conosciuta come la “Città fantasma“. Il paese fu fondato come centro agricolo nel 1642 dal marchese di Gibellina, Francesco Morso, che nel 1643 divenne principe di Poggioreale. Ma nel 1968 ci fu una violenta scossa di terremoto che colpì la Valle del Belice, distruggendo l’intera città. Dopo il terremoto si decise di non restaurare gli edifici a causa delle scarse risorse economiche e così il paese venne ricostruito alcuni chilometri più a valle, con strutture moderne e più all’avanguardia, per l’epoca.

Oggi dell’antica Poggioreale abbiamo solo i ruderi di una città rimasta miracolosamente intatta nel suo assetto viario, fornendo un vero e proprio “turismo di passaggio”. Il termine forse non è molto appropriato in quanto ciò che è visibile oggi è il risultato di un violento terremoto che ha causato la morte di molte persone, ma il fascino di questa città è indiscusso, infatti è una delle mete predilette degli appassionati di fotografia e anche di registi. E’ qui che sono state girate alcune scene del film Malena, de La Piovra e de L’uomo delle Stelle.

Per visualizzare l’intero elenco, clicca qui!

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più