Meraviglia a Napoli, un nuovo parco di 33 mila mq: fitness, giostre, giardini e tanto verde
Giu 19, 2025 - Veronica Ronza
Parco San Gaetano Errico a Secondigliano (Napoli)
Ha riaperto in una veste completamente rinnovata il Parco San Gaetano Errico, un altro vero e proprio polmone verde di Napoli, situato nel cuore del quartiere di Secondigliano, dotato di area fitness, giostre e servizi igienici.
Meraviglia a Napoli: riapre il Parco San Gaetano Errico
Il parco, di 33 mila metri quadri, è stato restaurato grazie all’intervento finanziato con i fondi della Città Metropolitana, tornando a disposizione dei cittadini con un volto del tutto rinnovato. I lavori hanno preservato e valorizzato la vocazione naturalistica del parco, sono stati curati gli esemplari arborei e arbustivi già presenti e introdotte nuove essenze decorative.
Le strutture sportive esistenti sono state recuperate mentre nuove aree fitness e due aree giochi moderne e colorate, dedicate ai più piccoli, sono state installate. Inoltre, è stata realizzata anche un’area di sgambamento cani attrezzata con elementi ludici. Sono stati poi riqualificati i servizi igienici, le sedute e l’area del giardino d’inverno, da tempo inutilizzata.
“Napoli è storicamente una città con poco verde nell’area urbana. Stiamo recuperando tutti i parchi. Oggi riapriamo il Parco San Gaetano Errico e agli inizi di luglio riapriremo il Parco del Poggio. Questo parco è un bene collettivo ed è importante che i cittadini stessi lo proteggano: va tenuto nel modo migliore per garantire una funzione pubblica per il quartiere. I cittadini ci chiedono che sia ben tenuto e ci sia una vigilanza. Nell’ambito della riorganizzazione dei servizi cercheremo di dare una risposta concreta” – ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Con la riapertura del Parco San Gaetano Errico, in coincidenza con l’inizio della stagione estiva, restituiamo alla città un luogo accogliente e funzionale, pensato per il benessere, la socialità e la fruizione del verde. Rafforzare il ruolo dei parchi come spazi di aggregazione, sport e rispetto per l’ambiente è una delle priorità dell’amministrazione. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di cura e valorizzazione del verde urbano” – ha sottolineato l’assessore al Verde Vincenzo Santagada.
