Trema la terra a Napoli, fine sciame sismico dopo la scossa di 4.6: registrati 10 terremoti


Si è concluso lo sciame sismico ai Campi Flegrei che dalla mattinata di ieri, 30 giugno, ha dato vita a diverse scosse di terremoto, compresa quella di magnitudo 4.6, nonché la più forte degli ultimi 40 anni, avvertita anche a Napoli.

Fine sciame sismico ai Campi Flegrei dopo la scossa di 4.6

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore locali 12:47 del 30/06/2025 (UTC 10:47) nell’area dei Campi Flegrei e costituito in via preliminare da 10 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (10 localizzati) e una magnitudo massima Md = 4.6 ± 0.3″ – si legge nella nota diffusa dal Comune di Pozzuoli.

La scossa, di 4.6, è stata rilevata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 12:47. Poco dopo, alle 12:51 un altro evento sismico ha avuto luogo in zona, stavolta di magnitudo 2.2. In totale sarebbero state ben 10 le scosse, più o meno forti, rilevate, non tutte avvertite dalla popolazione.

Il terremoto di 4.6 sarebbe il più forte mai sentito negli ultimi 40 anni ai Campi Flegrei, uguagliando quello che si è verificato nella notte del 13 marzo. A seguito della scossa, si è verificato un crollo a Punta Pennata, nel Comune di Bacoli: una parte del costone roccioso è franata in mare, sotto gli occhi attoniti di diversi bagnanti che in quel momento si trovavano su imbarcazioni nei pressi della costa.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI