Fuga di gas a Ischia, esplosione in una palazzina: c’è un ferito
Lug 23, 2025 - Redazione Vesuviolive
Attimi di grande paura questa mattina nella frazione di San Ciro, nel Comune di Ischia, dove una violenta esplosione ha interrotto il silenzio dell’alba, svegliando di soprassalto i residenti della zona.
L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, che hanno isolato l’area e avviato le operazioni di messa in sicurezza. Le prime indagini hanno subito fatto ipotizzare una fuga di gas come causa dell’esplosione, teoria poi confermata dalle autorità.
Secondo una prima ricostruzione, la deflagrazione si sarebbe verificata nel momento in cui un uomo ha acceso il gas per preparare il caffè. L’uomo ha riportato lievi ferite, mentre la moglie, che si trovava con lui, è rimasta miracolosamente illesa.
Fondamentale l’intervento di tre giovani del posto che, con prontezza e sangue freddo, sono riusciti a trarre in salvo gli occupanti dell’abitazione colpita. Un gesto di grande coraggio, sottolineato anche dai soccorritori intervenuti.
L’esplosione ha provocato una densa colonna di fumo, visibile anche da lontano, e ha causato danni alla condotta idrica, lasciando temporaneamente senz’acqua le zone di Serrara e Sant’Angelo.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di polizia di Ischia, coordinati dal vicequestore Ciro Re. I tecnici comunali, dopo un primo sopralluogo, hanno dichiarato l’edificio inagibile in attesa di ulteriori verifiche strutturali.
