Sumud Flotilla, Crosetto in Parlamento: protezione non garantita fuori dalle acque internazionali
Set 25, 2025 - Redazione Vesuviolive
Guido Crosetto al Senato sulla questione Flotilla
Riportiamo l’intervento del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenuto in Parlamento per informare circa gli attacchi subìti dalle imbarcazioni italiani della Global Sumud Flotilla, oltre che della situazione sul fronte Est dell’Europa.
L’informativa di Crosetto sulla Global Sumud Flotilla
“Noi siamo lì a tutelare i cittadini italiani come lo siamo stati, come lo sono le navi della Marina Militare quando ci sono situazioni di pericolo nel Mar Libico, per i pescatori italiani, quando si avvicinano troppo alla costa libica. È lo stesso meccanismo di tutela che parte sempre, ma il nostro obiettivo adesso deve essere un altro, ossia prendere atto e far capire il rischio che si può correre, indipendentemente dal fatto che stiano andando a fare del bene: la possibilità di reazione una volta che saranno al di fuori delle acque internazionali, quando entrano nelle acque di un altro Stato, che considera questa operazione della Flotilla quasi un atto ostile“.
“Ci stiamo allora muovendo. Ci eravamo già mossi nei giorni scorsi e avevamo convinto il Governo israeliano di dare una base in cui i beni avrebbero potuto essere scaricati: è stato rifiutato dai rappresentanti della Flotilla. C’è un altro tentativo adesso di coinvolgere Cipro, con la Cei, con la Chiesa, in modo tale che gli aiuti siano dati alla Chiesa e sia la Chiesa a trasferirli a Gaza“.
“Ringrazio il ministro Tajani per l’attività che sta conducendo da giorni da questo punto di vista, ma l’obiettivo è quello di aiutare a far arrivare gli aiuti a chi ne ha bisogno e, contestualmente, tutelare ognuna delle persone che sono a bordo della Sumud Flotilla. Questo è quello che ci siamo posti. Questo è il modo con cui ci siamo mossi e con cui ci muoveremo anche nelle prossime ore”.
“A tutti noi sta a cuore il destino di ogni italiano. Quello che vorrei è che gli aiuti che la Flotilla sta portando a Gaza arrivassero a Gaza, e che nessuna delle persone e delle imbarcazioni che sono coinvolte possano avere danni”.
