Luci d’artista a Salerno 2014-2015. Ecco tutte le info utili per raggiungere la città


Anche quest’anno tornano “luci d’artista”, vere e proprie opere d’arte che illuminano le piazze, le strade e i giardini di Salerno da novembre a gennaio.

Luci di artista è un evento ormai conosciuto in tutta Italia e ogni anno migliaia e migliaia di visitatori si recano in città per ammirare le meravigliose creazioni di luci realizzate dalla maestria di artisti contemporanei. Un’esperienza unica che proietta i visitatori in un percorso fatto di luci, colori ed atmosfere uniche.

È dal 2006 che Salerno, prendendo spunto dalle luci di Torino, ha deciso di installare in città opere di artisti delle luminarie. Tra le due città, nel corso degli anni, è nato anche un gemellaggio che ha portato allo scambio delle opere nei periodi dell’anno in cui queste sono esposte, contribuendo così a variare spesso le luci, mantenendo alta la curiosità della gente che le visitava.

Il tema per l’edizione 2014-2015, inaugurata lo scorso 7 novembre 2014, è quello dell’Aurora boreale e delle fiabe. Lo spettacolo unico dell’Aurora Boreale sarà ricreato sul corso Vittorio Emanuele grazie all’ istallazione di pannelli e bande di diversa tonalità di rosso, verde e azzurro.

Personaggi delle fiabe,  come Peter Pan e Cenerentola, prenderanno la forma di enormi statue luminose che saranno collocate nelle due piazze centrali della città. Mentre la Villa Comunale, per la gioia di tutti i bambini, sarà trasformata in un vero e proprio giardino incantato dove ammirare tanti personaggi della Disney. (Per scoprire tutte le opere d’arte di Luci d’artista 2014-2015, consulta il sito www.lucidartista.salerno.it).

Accanto allo spettacolo meraviglioso di luci e colori, ci sarà spazio, anche quest’anno, per i mercatini natalizi che saranno allestiti, a partire dal 27 novembre 2014, sul lungomare e nelle piazze salernitane.

Per l’evento, La città di Salerno si aspetta di ricevere oltre 2 milioni di visitatori fino a fine gennaio, per questo si è cercato di organizzare al meglio il sistema della mobilità.

luci d'artista

Di seguito riportiamo il piano mobilità realizzato dal Comune di Salerno per l’evento “Luci d’artista” 2014-2015:

A partire dal 15 novembre, tutti i sabato, domenica e festivi, sarà istituita l’interdizione degli autobus in città dalle ore 15.00 alle ore 23.00. Per consigliare uscita e parcheggio Stadio Arechi sarà apposta segnaletica in città e sulla viabilità autostradale e della Tangenziale e saranno collocate postazioni fisse dei VV.UU. a Via Santoro, uscite autostrada Salerno Centro, via Ligea e via Sabatini, Piazza della Concordia.

Sarà, inoltre, istituito il divieto di sosta per gli autobus turistici su tutto il territorio urbano, fatte salve le aree autorizzate.

A partire dal 22 novembre, dalla corsa delle 16.35 da Salerno, sarà potenziata la capienza della Metropolitana con uno convoglio da 800 posti complessivi.

Sarà prolungato l’orario della Metropolitana con altre 6 corse da Stazione Centrale e ritorno con partenze ore: 21.45 – 22.35 – 22.57 – 23.30 – 00.03 – 00.35. Sarà richiesto un ulteriore prolungamento per il Concerto di Capodanno la notte tra 31 dicembre/1 gennaio con un’ulteriore corsa da Salerno all’1.35 e da Arechi alle 2.05.

Sarà, inoltre, attivato un servizio navetta, con corsia dedicata sul Lungomare: da Piazza dello Stadio Arechi a Piazza della Concordia, con servizio A/R, a partire dalle 16.00 e fino alle ore 2.00 ogni 15 minuti.

A partire da mercoledì 5 novembre saranno attivi:
–  una mail muoversi@comune.salerno.it per fornire informazioni sulla mobilità e ricevere segnalazioni e richieste di accesso in città.
il dispositivo “PRENOTA E PARCHEGGIA” sul sito di Salerno Mobilità ( www.booking.salernomobilita.it ), collegato anche con il sito del Comune e quello di Luci d’Artista, per la prenotazione del posto bus a via Ligea (con salita e discesa passeggeri a via Lista – Villa Comunale) ed allo Stadio Arechi. Allo Stadio Arechi sarà possibile effettuare la prenotazione del pacchetto biglietti per usufruire di Metro/Navetta.

A partire dal 6 Dicembre sarà istituito, con partenza dallo Stadio Arechi, un servizio navetta, esclusivamente su prenotazione, che effettuerà un tour delle installazioni luminose della zona orientale: percorrendo le strade interne, il servizio consentirà la visione delle opere situate in Piazza Mons. Grasso, Piazza Caduti di Brescia e Piazza Gloriosi

Per saperne di più, visita il  sito www.lucidartista.salerno.it  e/o www.comune.salerno.it.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI