Tra tazzine di caffè al giorno fanno bene o male?


Ma chi l’ha detto che bere troppi caffè fa male? Secondo l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, bere 3 tazzine di caffè al giorno è molto salutare e dimezzerebbe il rischio di contrarre il cancro al fegato.

L’EFSA ha, infatti, condotto uno studio di ricerca per analizzare e quantificare la giusta dose di caffeina che possiamo assumere durante le diverse fasi della vita, riportando i propri risultati in un documento, il “Parere scientifico sulla sicurezza della caffeina”, aprendo anche una consultazione pubblica che resterà attiva fino al 15 marzo 2015.

Adulti: dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso.

Donne in gravidanza: l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto.

Bambini (3-10 anni) e adolescenti (10-18 anni): l’assunzione quotidiana di 3 mg per kg di peso corporeo è considerata esente da rischi.

L’autorità europera per la sicurezza alimentare annuncia anche che è alquanto improbabile che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette “bevande energetiche”, come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol e che Dosi singole di 100 mg possono aumentare il tempo di latenza del sonno (la quantità di tempo occorrente per addormentarsi) e ridurne la durata in taluni adulti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI