Video. Tra i cinque stadi più caldi del mondo, solo uno è italiano. Ecco quale…

Stadi più caldi del mondo

Per gli appassionati di calcio, salire i gradini di un qualsiasi stadio è un’emozione che parte da dentro e invade corpo e anima. Solo chi vive di pane e pallone può capire il batticuore che si prova stando sugli spalti a sostenere la squadra, l’adrenalina che percorre ogni cellula del corpo, l’ansia in attesa di un calcio di rigore e la gioia condivisa col fratello appena conosciuto ma che nelle vene porta il tuo stesso sangue, quello con i colori della propria squadra.

Lo stadio per il tifoso è un tempio, un rifugio, una dimora fissa dove sentirsi a casa e in famiglia, un nido dove svuotarsi di ogni problema per vestirsi di passione e amore, con un unico obiettivo, sostenere la squadra. Molte sono le squadre che vantano grandi e appariscenti tifoserie, ma poche sono degne di essere ricordate, per entrare di diritto nei ricordi di un appassionato di calcio, occorre sintonia, un equilibrio sostanziale tra l’impatto dello stadio, il calore dei tifosi e la magia dell’amore che si porta nel cuore, tutte caratteristiche che non si possono inventare e imparare, o ci sono o non ci sono.

Proprio in base a queste caratteristiche, eurosport.com, ha classificato i cinque stadi più caldi del mondo:

  1. La Bombonera-Buenos Aires
  2. Westfalenstadion-Dortmund
  3. Turk Telekom Arena-Istanbul
  4. Celtik Park-Glasgow
  5. San Paolo-Napoli

L’unico stadio italiano è il San Paolo che si piazza di diritto tra i soli 5 più caldi del mondo. Non è un caso, trattandosi di una tifoseria che nel calcio ci mette il cuore, facendone molto spesso un rapporto idilliaco tipico delle più belle e grandi storie d’amore. Sorprendentemente in classifica altre due tifoserie molto simili a quella partenopea, quella del Celtic, che negli ultimi tempi ha apertamente dichiarato stima e sostegno ai tifosi azzurri, e quella di Dortmund.

Strano ma vero, mentre una classifica sulle dieci migliori tifoserie per tifo e calore esclude il Napoli, preferendogli altre due italiane, eurosport.com, in un certo senso incorona lo stadio San Paolo come il più caldo d’Italia, inserendolo tra i cinque a livello mondiale, scartando quei club blasonati che in Italia fanno rumore per nulla.

Ecco il video.

Potrebbe anche interessarti