Eclissi di sole: ecco dove e in quali orari osservarla a Napoli


Venerdi 20 marzo 2015 ci sarà un’ eclissi totale di Sole, un evento molto atteso visto che non capitava da ben 16 anni. Tuttavia in Italia sarà solamente parziale e sarà osservabile al mattino, nell’arco di tempo che va dalle 9 a mezzogiorno, a seconda delle varie città.

A Napoli l’eclissi sarà visibile a partire dalle ore 9.25, con un picco alle 10.25 e terminerà intorno alle 11.44-11.50. Un fenomeno assolutamente da non perdere anche perché, a detta di astronomi, la prossima eclissi totale capiterà nel 2026!

E’ da sottolineare che non bisognerà osservare direttamente il Sole ad occhio nudo né con binocoli o telescopi in quanto molto pericoloso e ciò potrebbe comportare gravi e permanenti danni alla vista. Sarà necessario, semplicemente, procurarsi un paio di occhiali con filtri speciali, tra l’altro molto economici.

I più appassionati ed interessati potranno comunque recarsi in speciali strutture che per l’occasione apriranno i loro ingressi al pubblico.

Osservatorio Astronomico Capodimonte

L’ingresso al pubblico è di soli 2 euro. Per prenotazioni è necessario contattare info@na.astro.it oppure telefonare al numero 081.5575111. L’osservatorio, inoltre, metterà a disposizione, su facebook, un servizio streaming per osservare al meglio, comodamente da casa o dal proprio ufficio, tutto l’evento, ripreso con il Celostato, a cura degli astronomi M. Oliviero e L. Terranegra.

Istituto ISIS Pagano Bernini via Arco Mirelli

L’istituto metterà a disposizione telescopi e filtri solari per osservare al meglio il fenomeno. Per info sulle modalità di partecipazione 081 668608.

Istituto Nazareth al Vomero

Anche qui sarà possibile osservare al meglio l’eclissi di sole, insieme agli alunni dell’Istituto , autori del progetto “Il cielo come laboratorio”. Per info contattare il numero  info 081 640194.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI