Video. Napoli in Treatment, la signora Partenope dallo psicologo

Napoli in Treatment
Foto: pagina FB “Napoli in Treatment”

 

Si chiama Napoli in Treatment ed è la psico-fiction ideata dalla psicoterapeuta e psicologa Roberta De Martino, realizzata dai videomaker Angelo e Pierfrancesco Borruto.

Si tratta di un format nuovo ed ironico che ha l’obiettivo di portare la città di Napoli in psicoterapia di gruppo, per affrontare le ansie, i problemi, gli stereotipi negativi o da “cartolina” che l’affliggono.

Il progetto è stato finanziato dall’Istituto Fondazione Banco di Napoli con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ordine degli Psicologi della Campania e consta di 20 puntate, in ognuna delle quali verrà trattato un tema-sintomo, problemi del passato (come l’emergenza rifiuti) ed attuali, come l’inefficienza dei trasporti pubblici.

Come si può leggere sul portale ufficiale della fiction, “Partenope”, è una città afflitta da tante somatizzazioni, stanca di soffrire, che cerca di risolvere le sue crisi ricorrendo ad uno psicologo psicoterapeuta (il dottor Antonio Cimone). La narrazione procede come un vero percorso di terapia (dal primo contatto con l’esperto, all’analisi della richiesta, al contratto terapeutico…) e attraverso l’ausilio di un linguaggio divertente affianca a ricordi dolorosi della città (emergenza rifiuti, camorra, trasporti…) immagini e valori positivi partenopei, volti di “pazienti” quotidianamente impegnati nel migliorare Napoli, ascoltati tra limiti e possibilità nel cerchio di sedie rosse della terapia di gruppo.

Il tutto con il solo intento di restituire a Napoli la giusta autostima.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-1KGZ6_WaDQ[/youtube]

Potrebbe anche interessarti