Metropolitana linea 1: dieci nuovi treni per migliorare il trasporto cittadino


Dieci nuovi treni per la Metropolitana della linea 1 di Napoli: E’ quanto si legge in un comunicato sull’account Facebook del Sindaco Luigi De Magistris. “Una delibera strategica e di importanza fondamentale per il miglioramento del trasporto pubblico cittadino” afferma il primo cittadino partenopeo che continua “abbiamo varato la gara per 98 milioni di euro per la progettazione e l’acquisto di dieci nuovi treni. La gara sarà bandita nei prossimi giorni e sarà una gara internazionale di altissima levatura tecnica visto che i treni dovranno essere progettati e realizzati per rispondere alle particolari caratteristiche del tracciato cittadino della Linea 1 con forti dislivelli e con la necessità di avere tutte ruote motrici per ogni treno”.

I primi treni saranno consegnati entro il 2016, mentre i successivi, man mano che usciranno dalle officine e dopo i collaudi. La delibera, approvata dall’Assessore Mario Calabrese, prevede l’utilizzo dei fondi POR regionali.

Sembrano entusiasti della notizia alcuni cittadini, che tirano un sospiro di sollievo sperando di vedere risolti alcuni disagi che ultimamente si presentano ripetutamente, altri invece restano critici, e sostengono che, essendo quadruplicata l’utenza della linea 1, servono provvedimenti immediati, già nell’anno in corso.

Voi cosa pensate di questa importante novità?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI