Estate 2015: record di caldo! Sarà la seconda più calda degli ultimi 30 anni


Sarà un’estate da record. I bollettini meteo non lasciano alcun dubbio: per gli esperti sarà la seconda estate più torrida degli ultimi trent’anni.

Colpa dell’anticiclone africano che, proprio come in questa settimana, si insidierà spesso sull’Italia, surriscaldandone l’aria in maniera assoluta.

Si prospetteranno quindi frequenti ondate di caldo torrido africano, con temperature diurne superiori ai 40° su molte città del Centro-Sud. Quest’ondata di caldo anomalo non accadeva dal 2003 e secondo i meteorologi persisterà fino ad ottobre. Secondo i bollettini ufficiali internazionali Giugno e Luglio sono previsti più caldi di circa 1° rispetto alla media mentre in Agosto e Settembre avremo Agosto e Settembre  un’anomalia termica positiva di 1,5/2°.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito IlMeteo.it a tal proposito ha infatti dichiarato che “sarà una estate, calda e afosa che durerà anche nel mese di settembre e prima parte di ottobre con temperature ben superiori alla norma. Aspettiamoci quindi – conclude – l’estate più calda dal 2003 e la seconda più calda degli ultimi 30 anni”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI