Nasce la pasta “Federico II”. Presto in vendita presso…

pasta federico iiDa settembre sarà possibile acquistare la pasta “Federico II”, fatta con un antico e pregiato grano campano. Quest’oggi è stato siglato un accordo pubblico-privato tra Eccellenze Campane e l’Università di Napoli.

Tale collaborazione, secondo quanto si legge in un articolo di spaghettiitaliani.com, prevede che i prodotti alimentari, quali frutta e verdura, coltivati presso la facoltà di Agraria della Federico II, vengano messi in commercio da Eccellenze Campane, il polo agroalimentare di via Brin, a marchio “Federico II”.

Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane, ha dichiarato che si tratta di “un modo per valorizzare il lavoro di sperimentazione e recupero della biodiversità che da anni la Facoltà di Agraria porta avanti, ma anche la via per garantire la tracciabilità, la salubrità e la naturalità dei prodotti che il consumatore potrà gustare o comprare presso Eccellenze Campane.”

“Gli orti e le fattorie della Facoltà di Agraria producono verdura e frutta salvaguardando e recuperando biotipi della tradizione, conducendo ricerche genetiche, antiparassitarie e sulla biodiversità” – ha aggiunto Pasquale Buonocore, direttore di Eccellenze Campane. “Un lavoro meritorio che potrebbe essere un ulteriore segno di riscatto per il territorio utilizzando terre confiscate alla camorra”.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più