“Feltri, lo sapete tutti, è un grandissimo giornalista. Io con lui ho avuto l’onore di fare delle battaglie di civiltà grandissime. Credo che lui volesse parlare di superiorità economica e in nessun caso antropologica, ma comunque sia, come è uscita la frase ieri sera e soprattutto come è stata percepita è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Soprattutto è una cosa lontanissima da ciò che pensiamo noi, da quello che penso io, quello che pensano tutti i nostri ascoltatori e il gruppo di lavoro di Fuori dal Coro”. Successivamente è il conduttore del telegiornale a rendere esplicita la dissociazione di tutta Mediaset.
Parole che francamente ci sentiamo di rispedire al mittente perché non fanno altro che aggravare la situazione. Mario Giordano ha cercato addirittura di giustificare Feltri, anteponendo il proprio giudizio personale sul giornalista al tentativo di dissociarsi. L’impressione è quella che abbia voluto far credere agli spettatori che sono gli altri ad aver frainteso, ad aver capito male, eppure Feltri ha parlato in modo chiaro ieri sera.
Su Twitter il direttore editoriale di Libero ha cercato di raddrizzare il tiro nel primo pomeriggio, quando ormai era evidente che dovesse fare qualcosa per difendersi visto quanto stava accadendo tra proteste e querele annunciate. Un tentativo, anche stavolta, maldestro perché dai toni e dagli atteggiamenti di ieri sera era palese che non facesse riferimento alla situazione economica del Mezzogiorno. Ripreso – si fa per dire – da Giordano, infatti, non si è corretto ed ha risposto con un “Chissenefrega”. No, caro Vittorio: non ce la dai a bere.