Certificati di Informatica e Inglese a pagamento: così si fanno assumere dall’INPS


Aspirano a farsi assumere dall’INPS presentando certificati di Informatica e di Inglese conseguiti a pagamento, senza avere mai studiato ed, in alcuni casi, senza sapere neppure usare il mouse o una parola della lingua straniera. Luca Abete ha smascherato una scuola che fornisce i certificati EIPASS e gli attestati di Inglese livello C1, utili ad accumulare punteggio per poi ottenere un posto di lavoro scavalcando chi invece ha realmente studiato e possiede le competenze necessarie.

Ignoranti al concorso Inps

L’attenzione di Striscia la Notizia è rivolta verso il concorso per l’assunzione di 1858 dipendenti dell’INPS. Il centro oggetto dell’inchiesta assicura i risultati sperati anche senza studiare e senza essere “particolarmente forti” né in Informatica né in Inglese. Se pensiamo che la certificazione di livello C1 significa la padronanza e l’autonomia in un paese madrelingua allora ci rendiamo conto di quanto grave sia ciò che fanno questi centri. Un danno enorme sia a chi viene scavalcato in graduatoria, sia per la generalità dei cittadini che poi avrà a che fare con dipendenti incapaci.

Nel filmato la presunta dipendente del centro nega di lavorare lì, affermando di essere in sede per seguire un corso. Precedentemente aveva parlato con potenziali clienti definendo anche i costi per il conseguimento dei titoli: 400 euro per il certificato di Inglese e 150 euro per quello di informatica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI