Concluso IX Congresso SIAP alla presenza di ministri, senatori ed alte cariche dello Stato


Si è concluso da poche ore il IX congresso nazionale del SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), che si è tenuto a Roma (il 14-15-16 settembre presso il teatro Brancaccio e l’Hotel Quirinale) e che ha rivolto la sua totale attenzione al tema “Le sfide della Sicurezza nella società che muta”.

Numerosi gli interventi di rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico . Il 14 settembre sono intervenuti i Ministri Luciana Lamorgese, Renato Brunetta, Andrea Orlando, l’europarlamentare Carlo Calenda e il Capo della Polizia Lamberto Giannini ed il Segretario Generale SIAP Giuseppe Tiani, il quale ha dato ufficialmente il via al congresso a 40 anni dalla riforma che ha smilitarizzato la Polizia nel 1981. Molti i complimenti e le segnalazioni inviate al mondo della politica per una richiesta di intervento sui diritti dei poliziotti e delle poliziotte di tutta Italia:

“Signori ministri la riforma delle relazioni sindacali e dell’articolo 35 non è più rinviabile, lo strumento per realizzarlo è il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro che va chiuso quanto prima, se ci saranno le condizioni di cui stiamo discutendo in tema di specificità e previdenza. Ringrazio i ministri Lamorgese e Brunetta per il lavoro fatto finora in questo senso. Diversamente noi, non possiamo più tacere e consentire che il caos prodotto da dichiarazioni farneticanti, da parte di chi non ha nessun titolo e rappresentanza, continui a ingenerare confusione tra i colleghi, stupore nella popolazione – ha aggiunto – Una deriva che con sempre più frequenza tracima dal ruolo e dalla funzione del sindacato di polizia, un modo di agire che fa perdere credibilità al movimento sindacale democratico che si batte con fatica per i diritti, gli interessi e le condizioni di lavoro dei poliziotti e delle poliziotte, che offusca l’immagine della Polizia”. Le sue dichiarazioni sono state riportate dalle agenzie di stampa.

Molti altri temi mai così attuali come le tensioni sociali, il malcontento popolare, la pandemia, la crisi afghana, e l’incertezza del futuro, sono stati trattati anche nei giorni seguenti, alla presenza di numerosissime sigle di sindacati ed associazioni di vario genere, da forze dell’ordine da ogni parte d’Italia. Sono intervenuti anche il Segretario Generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, il Pref. Franco Gabrielli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e dell’on.le Enrico Borghi, responsabile delle politiche della sicurezza del PD, l’on.le Emanuele Fiano, l’europarlamentare Dino Giarrusso e il V.Presidente del CESI Roberto Di Maulo, L’on.le Nicola Molteni, del sottosegretario alla Giustizia, on.le Francesco Paolo Sisto e del senatore Maurizio Gasparri; e ancora il Segretario Generale della UIL Pierpaolo Bombardieri e l’on. le Nunzio Angiola componente della VI Commissione Finanze.

A conclusione dei lavori congressuali insieme alla riconferma del Segretario Generale Nazionale Giuseppe Tiani il Siap Campania ha Caridi Giuseppe nell’ufficio di Presidenza Nazionale, Iannotta Silvio nel Collegio dei Probiviri, Bonavita (NA) – Priante (NA) Fabio – Orlacchio Giuseppe (BN) – Graticola Lorenzo (CE) nel Direttivo Nazionale, Forte Pio e Bruno Francesco nel Consiglio Nazionale e d’Ecclesia Rosario (SA) Presidente del Collegio Revisori dei Conti.

È possibile infine seguire le dirette registrate sulla pagina Facebook e sui siti del Siap Nazionale. “Appena terminato il IX Congresso Nazionale del SIAP, con l’elezione per acclamazione del Segretario Generale SIAP Giuseppe Tiani. Numerosi gli interventi che hanno accompagnato verso la conclusione di questo importante appuntamento sindacale del mondo della Polizia di Stato. Tre giorni di lavoro, di tavoli, di discussione, di confronto, di condivisione e di storie delle donne e degli uomini che quotidianamente indossano la divisa e garantisco la sicurezza nel Paese. Donne e uomini al servizio della propria nazione, senza chiedere nulla in cambio se non equi diritti, essendo cittadini della Repubblica. Perché, in una società che muta, le sfide sono in mano agli audaci che, con la loro sensibilità, riescono a coglierle. Sub Lege Libertas. Viva l’Italia, viva la Polizia di Stato, viva il SIAP!”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI