La spiaggia di Rotonda Diaz coperta di plastica: il mare restituisce la nostra inciviltà


Prima o poi la natura si ribellerà e lo sta già facendo. Alla Rotonda Diaz spiaggia colma di plastica. Il maltempo di questi giorni, destinato a continuare dopo l’allerta meteo diramata per domani, ha riempito la spiaggia della Rotonda Diaz di plastica. Una sorta di ribellione della natura che ha restituito all’uomo e alla terra tutto ciò che è stato riservato in mare negli anni. La natura ci fa capire che, ormai, è troppo tardi per rimediare, ma che è pronta a restituire il male fatto attraverso questo gesto e tanti altri.

Il video, pubblicato dal Consigliere Regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, mostra uno scempio e fa capire quanto l’uomo sia meschino nei confronti della natura. Così, Borrelli ha commentato l’accaduto: “Ci è stato segnalato un video che mostra le condizioni pietose in cui si presenta la spiaggia della rotonda Diaz dopo le recenti mareggiate causate dal maltempo. L’area si è trasformata in una distesa di plastica, restituita dal mare. Siamo di fronte alla ribellione della natura dinanzi all’inciviltà di chi sversa rifiuti in mare. Un fenomeno che abbiamo denunciato a più riprese, rimarcando l’importanza delle ordinanze plastic free e del loro rispetto“.

Purtroppo il problema dei rifiuti in mare, in special modo la plastica, ha assunto da tempo contorni emergenziali e va affrontato con la massima attenzione e in maniera determinata dalle amministrazioni. Allo stesso modo occorrono politiche attive che coinvolgano i cittadini nella difesa del mare, sulla scorta di progetti virtuosi come quello attuato nell’area marina ‘Regno di Nettuno’ dove i pescatori si impegnano anche nel recupero della spazzatura abbandonata in acqua. Attraverso un impegno concreto da parte delle amministrazioni nel limitare al massimo l’uso della plastica e il coinvolgimento delle persone perbene nella difesa del mare si potrà fare in modo che scene come quella della rotonda Diaz non si ripetano in futuro”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI