Caos alla Mostra d’Oltremare, prenotazioni per la categoria fragili/disabili senza averne diritto


Napoli – caos vaccini alla Mostra d’Oltremare. Nelle ultime settimane si è creata un po’ di confusione nella prenotazione dei vaccini per quanto riguarda le categorie fragili/disabili. Infatti molte persone si iscrivono in queste categorie nonostante non abbiano patologie tali da poterci rientrare. Per questo motivo l’Asl Napoli 1 Centro ribadisce la propria posizione in merito:

Alcune centinaia di cittadini sono stati convocati questo pomeriggio presso l’hub vaccinale della Mostra d’Oltremare dopo essersi registrati in piattaforma come vulnerabili/disabili. Ricordiamo, nel rispetto di quanto elencato dal “Piano regionale Campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID19 -aggiornato al mese di marzo 2021” che i vulnerabili sono “Persone estremamente vulnerabili, intese come persone affette da condizioni che per danno d’organo preesistente, o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2 hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19” ovvero “disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 ar.t 3 comma 3”.

È bene ribadire che i cittadini che hanno dichiarato all’atto dell’adesione in piattaforma SINFONIA di essere in possesso di patologie tali da avere il diritto a rientrare nella categoria vulnerabili/disabili possono essere vaccinati solo ed esclusivamente a seguito della compilazione del modulo di autocertificazione con il quale attestano sotto la propria responsabilità -nel momento dell’accettazione presso il Centro Vaccinale -il possesso dei requisiti indicati al momento dell’inserimento in piattaforma. Questo pomeriggio a decine hanno rifiutato la sottoscrizione del modulo di autocertificazione pretendendo, comunque, di essere vaccinati.

Queste persone, oltre ad aver costretto il personale a rallentare le vaccinazioni degli aventi diritto, con atteggiamenti violenti hanno messo a rischio l’incolumità degli operatori sanitari e altri cittadini. Solo grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine è stato possibile riportare la situazione nei canoni della normalità. L’ASL Napoli 1 Centro stigmatizza tali tentativi di aggirare regole che vengono poste a garanzia di una celere vaccinazione dei soggetti vulnerabili/disabili. È bene ribadire che l’ASL Napoli 1 Centro procederà alla verifica di quanto dichiarato sia in fase di adesione che in fase di accettazione con denuncia all’Autorità Giudiziaria in caso di dichiarazione mendace“.

 

DIREZIONE GENERALE
COMUNICATO STAMPA
del 15 aprile 2021
“VULNERABIL/DISABILI”, l’ASL Napoli 1 centro: vaccinazione solo…

Pubblicato da ASL Napoli 1 Centro su Giovedì 15 aprile 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI