FAI, maratona televisiva dal 10 al 16 maggio: il Parco Pausilypon a Porta a Porta


Rai, da sempre vicina al FAI e attenta sostenitrice delle tematiche care alla Fondazione, è Main Media Partner delle Giornate FAI di Primavera, con il supporto di Rai per il Sociale.

Dal 10 al 16 maggio su tutte le reti televisive radiofoniche e sulle piattaforme del gruppo, prenderà vita “La Settimana per i Beni Culturali Rai e FAI”, una maratona radiotelevisiva per raccontare i luoghi e le storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese, ma anche, un’importante raccolta fondi a supporto della Fondazione che da 46 anni si prende cura del patrimonio artistico del nostro Paese.

Tutte le trasmissioni nelle quali raccontiamo della bellezza del nostro Paese – ha dichiarato Presidente Rai Marcello Foa – raccolgono consensi straordinari: il pubblico ama l’Italia. Speriamo che questa sia davvero la ripartenza dei Beni culturali dopo la pandemia. Questo amore per il Belpaese deve essere sempre alimentato: la settimana di sensibilizzazione in collaborazione con il FAI, infatti, sta molto a cuore alla Rai, ci mettiamo molta energia, perché la nostra cultura fa parte della nostra identità“.

Una settimana di beni del FAI

La settimana della RAI sarà un viaggio nel bello, documentato come sempre con servizi, dirette e ospiti su reti e testate, con un contributo particolare della TGR, da sempre impegnata a raccontare in modo capillare il territorio. La Testata Giornalistica Regionale metterà in onda, da lunedì 10 a venerdì 14 maggio, alle 15.20 su Rai3 e una lunga diretta, domenica 16 maggio dalle 8.55 alle 10.25 sempre su Rai3. Nella striscia quotidiana, invece, fornirà anticipazioni e ospiti sulle aperture del week-end.

Anche Rainews24 darà ampio spazio alle Giornate, ospitando in studio, lunedì 10 maggio alle 11, il presidente del FAI Andrea Carandini per parlare delle giornate di Primavera.

Su Rai1, “Unomattina”, in onda alle 6.45, nella puntata di martedì 11 maggio avrà in studio Marco Magnifico Vice Presidente Esecutivo del FAI e l’ambasciatrice FAI Paola Saluzzi; mercoledì 12 saranno ospiti Daniela Bruno, vice direttore esecutivo Ufficio Affari Culturali del FAI, e l’attore Antonello Fassari, mentre venerdì 14 maggio saranno in trasmissione Laura Deambrogio, responsabile FAI marketing strategico e il testimonial Urbano Barberini. Sempre su Rai1, “L’Eredità”, lunedì 10, mercoledì 13 e venerdì14 maggio alle 18.40 ricorderà le Giornate del FAI e la raccolta fondi della Rai, e altrettanto farà il programma “Soliti Ignoti”, in onda mercoledì 12 alle 20.35, con, in veste di testimonial, la giornalista del tg1 Valentina Bisti.

Si parlerà del Parco Archeologico del Pausilypon

“Porta a porta” martedì 11 maggio, nella puntata in onda alle 23.45, Bruno Vespa avrà ospite il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il presidente del FAI Andrea Carandini e l’attrice Monica Guerritore. In onda anche un servizio girato a Napoli, al Parco Pausilypon, l’attrice Maddalena Crippa reciterà un brano tratto della Medea di Euripide.

Mercoledì l’attore e testimonial FAI Pierpaolo Spollon sarà ospite di RAI1 “Oggi è un altro giorno”. Sabato 15 maggio, infine, alle 7.05, a “Il caffè di Raiuno”, Pino Strabioli e Roberta Ammendola ricorderanno la raccolta fondi per il FAI promossa da Rai per il Sociale, ospite l’attore Alessio Boni.

Su Rai2 “I Fatti vostri” lunedì 10, mercoledì 12 e venerdì 14 maggio, aprirà finestre nel programma per raccontare, con servizi dal territorio, le iniziative del FAI.

Su Rai3 “#cartabianca”, in onda martedì 11 maggio alle 21.20, Mia Ceran Ambasciatrice FAI ricorderà la raccolta fondi della Rai, mentre mercoledì 12 maggio alle 17, “Geo” in uno spazio dedicato alla Settimana, ospiterà Daniela Bruno, responsabile dell’Ufficio Affari Culturali del FAI.

“Fuori Tg”, programma di approfondimento a cura del Tg3, giovedì 13 maggio, alle 12.25 si soffermerà sulle Giornate con il Vicepresidente Esecutivo Marco Magnifico e con Giorgia Montesano. A seguire, “Quante Storie”, alle 12.45, lancerà la Campagna solidale. Infine, “Kilimangiaro Collection”, domenica 16 maggio proporrà un lungo approfondimento dedicato al FAI con Marco Magnifico e sei servizi nei Beni FAI.

Anche Rai Radio seguirà le Giornate di Primavera del FAI con notizie e approfondimenti nelle edizioni dei Gr con una staffetta tra i programmi.

“Zazà”, programma dedicato al Sud, in onda la domenica dalle 15 e le 16.45 racconterà, invece, un luogo del FAI tra i tanti bellissimi del meridione italiano.

Sabato 15 maggio alle 9 con “Weekend Live”, Giovanna Savignano incontrerà Daniela Bruno, Vice Direttrice FAI Affari Culturali per illustrare la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico italiano: 600 aperture in oltre 300 città. Tutto ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria in vigore in questi tempi.

Per supportare la raccolta fondi della Rai a favore del FAI, basterà un sms o una telefonata al numero 45586. Uno spot realizzato dalla Direzione Creativa Rai, dedicato ai tesori del nostro Paese, va in onda su tutte le Reti già dal 6 maggio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI