Operai Whirlpool, presidio nella giornata di San Gennaro: “È rimasto solo lui”


È rimasto solo San Gennaro. Non perdono la speranza i lavoratori Whirlpool di Napoli che per domani, giorno della festa del patrono, hanno organizzato un presidio per chiedere che la fabbrica non chiuda. La decisione dell’azienda è ancora oggetto di mistero, visto che lo stabilimento napoletano è d’eccellenza ed è in utile.

Nonostante la multinazionale Whirlpool dopo l’incontro a Roma di ieri al Ministero per lo Sviluppo Economico abbia deciso di non arretrare sui licenziamenti, gli operai e le operaie di Napoli ancora una volta non mollano: si riuniranno il 19 settembre, giorno simbolico per la città, dalle ore 9,00 in fabbrica, con la grande partecipazione delle realtà e personalità del territorio i (da Ciro Poppella a Monica Buonanno, da Maestri di Strada, dalla Fondazione Famiglia di Maria con Anna Riccardi ad Emergency, dalla Onlus Figli in Famiglia a Libera contro le Mafie, TerradiConfine, SOMS Barra e il Centro Ester) quasi in un “presidio di voto” al Santo protettore dei napoletani.

LEGGI ANCHE – Solennità di San Gennaro: il programma delle celebrazioni

“Non possiamo smettere di resistere proprio ora – dichiarano gli operai – la nostra lotta non è un capriccio, Whirlpool a Napoli era una realtà brillante e produttiva dismessa per le logiche del capitalismo internazionale. Non è giusto togliere questa fabbrica alla città, non è giusto essere trattati come strumenti e non come persone: l’evento di solidarietà di domenica 19 settembre vuole rappresentare proprio questo, che siamo un cuore pulsante integrato nel tessuto locale e che la nostra lotta per il lavoro e per il territorio non può essere stata vana. Abbiamo lottato come leoni per frenare questo scempio e oggi abbiamo l’abbraccio del territorio che si stringe intorno a noi nel giorno più importante per la città”. Alla mattinata di solidarietà parteciperà l’attore Alessandro Siani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI